Alba, a scuola si studia la pedonalizzazione del centro

ALBA Nei giorni scorsi, all’istituto superiore “Einaudi” di Alba, l’assessore comunale alla mobilità urbana Rosanna Martini, insieme all’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto, ha ricevuto dagli studenti dalla 5^D uno studio sulla pedonalizzazione del centro storico di Alba. Il lavoro, sollecitato da un’iniziativa della lista “Impegno per Alba” e guidato dalla professoressa Maria Grazia Lora, è stato realizzato con l’apporto del professor Vincenzo Curti del Politecnico di Milano.

Lo studio si colloca nella prospettiva di un miglioramento della qualità della vita nel concentrico albese attraverso la riduzione del numero di auto circolanti. In quest’ottica, gli studenti hanno suddiviso il centro in sottoaree, rilevando in ciascuna, attraverso la tecnica dell’osservazione diretta, la quantità delle auto parcheggiate. Hanno poi analizzato i dati raccolti, creato delle mappe ed elaborato interessanti proposte di intervento.

progetto-pedonalizzazione-centro-scuola-einaudi-alba-2015

«Il lavoro svolto – ha spiegato l’assessore Martini – rientra in uno degli obiettivi strategici dell’Amministrazione, ovvero quello di camminare verso una progressiva pedonalizzazione del centro storico. Meno auto significano meno inquinamento atmosferico e acustico e migliore vivibilità. I ragazzi dell'”Einaudi” hanno operato con entusiasmo  ottenendo un magnifico risultato. Voglio ringraziarli, e insieme a loro la professoressa Lora, per il lavoro splendido, che li ha impegnati anche in orario extrascolastico».

«Questo studio – ha affermato l’assessore  Gatto – ci sarà molto utile nelle riflessioni che abbiamo avviato sulla pedonalizzazione del centro storico. Per una città come la nostra, la pedonalizzazione è un nuovo motivo di attrazione per i turisti e di conseguenza un’opportunità per le attività commerciali».

Della questione si parlerà anche nel Consiglio comunale in programma venerdì 30 gennaio, quando l’esponente dell’opposizione Domenico Boeri (Per Alba) chiederà alla Giunta del sindaco Maurizio Marello interventi più incisivi per giungere alla pedonalizzazione del centro, sempre più ostaggio dei «parcheggi selvaggi», proponendo anche di destinare al miglioramento dell’arredo urbano parte dei 440 mila euro che l’Amministrazione ha previsto di impiegare per il restyling di piazza Duomo. 

Banner Gazzetta d'Alba