Parole resistenti: un non-concorso letterario

MONDOVÌ In occasione del 70° anniversario della Liberazione la non-rivista online monregalese di letteratura e altro Margutte, in collaborazione con l’Anpi, sezione di Mondovì, e l’associazione Mondoqui, bandisce un non-concorso letterario di poesia, racconto breve, breve saggio, testimonianza.

La definizione non-concorso nasce dalla scelta di essere un’occasione di incontro e non di scontro, semmai di confronto. Un confronto più che mai necessario se si considera il tema intorno a cui si è chiamati a riflettere: la Resistenza, nella sua accezione più ampia. Non ci saranno classifiche. La scrittura deve stare con forza fuori dalle leggi della competizione, deve nascere poco per volta nel silenzio della propria stanza o nel rumore della vita sociale, deve essere spontanea e attenta, rendersi efficace nel trasmettere emozioni, sentimenti, valori, eventi e testimonianze. Proprio in questo prezioso lavoro e nel dialogo che nascerà da esso, consisterà il premio di chi partecipa al non-concorso.

Gli elaborati seguendo le indicazioni del regolamento, devono pervenire entro il 30 marzo 2015. Il regolamento è consultabile sul sito www.margutte.com.

b.b.

Banner Gazzetta d'Alba