Allievo ufficiale della guardia di finanza in tirocinio a Bra

BRA Il tenente Emanuele Farina, nato a Ravenna il 15 novembre 1990, allievo del 110° corso dell’Accademia della Guardia di finanza e frequentatore dell’ultimo anno di studi, è ormai prossimo a concludere il tirocinio, della durata di tre settimane, svolto alla Compagnia di Bra.

Il tenente Emanuele Farina e il colonnello Francesco De Angelis
Il tenente Emanuele Farina e il colonnello Francesco De Angelis

Il percorso formativo degli ufficiali prevede, già da diversi anni, in affiancamento alle attività didattiche e di addestramento militare, l’impiego nelle Compagnie o nei Nuclei di polizia tributaria operanti sul territorio. L’ufficiale è attivamente coinvolto in tutte le attività più rilevanti del reparto, sia sotto il profilo operativo che della gestione delle risorse: verifiche fiscali, indagini di polizia giudiziaria, controlli su strada, organizzazione amministrativa del reparto, impiego del personale e dei mezzi a disposizione, controllo del territorio.

Il tenente Farina, dopo le visite al Comando Provinciale di Cuneo ed al Comando Regione Piemonte di Torino, farà a breve ritorno in Accademia per terminare il percorso di studi ed essere poi destinato all’attività operativa del corpo.

Banner Gazzetta d'Alba