Ultime notizie

Commercio Europa-Usa: opportunità o minaccia? Se ne parla ad Alba

ALBA Oggi, giovedì 5 febbraio, nella sala Beppe Fenoglio di Alba, si terrà un incontro di approfondimento sull’accordo internazionale di libero scambio tra Europa e Stati Uniti, conosciuto con l’acronimo Ttip, in corso di negoziazione.

L’evento è organizzato dai gruppi consiliari Alba Città per vivere, Forza Italia, Movimento 5 stelle, Partito democratico e Per Alba.locandina incontro ttip

Il Ttip mira a ridurre i dazi doganali e a rimuovere molte delle barriere non tariffare. Le posizioni sul tema sono diverse in quanto i sostenitori dell’accordo, tra i quali l’attuale Governo italiano, lo ritengono un’opportunità, i contrari una minaccia. I primi sostengono che la libera globalizzazione permetterà un maggiore scambio di merci quale motore della crescita, mentre i contrari temono che, sotto il nome di una eccessiva “libertà di scambio”, potrebbero essere colpiti alcuni settori strategici come la sanità e l’agricoltura.

La serata sarà occasione di un costruttivo confronto di tali posizioni in quanto tra i relatori interverranno esperti e politici quali il prof. Gustavo Rinaldi, l’europarlamentare di Forza Italia Alberto Cirio, il deputato Massimo Fiorio del Partito democratico, Rossana Beccarelli del Comitato No-Ttip e l’europarlamentare Tiziana Beghin del Movimento 5 stelle.

Banner Gazzetta d'Alba