Pallapugno: definite le formule di serie A e B

Definite le formule dei due massimi campionati di pallapugno: sia in serie A che in serie B sarà adottata la cosidetta Bresciano che – dopo la regular season a girone unico (11 squadre nella massima serie, 12 nei cadetti) – promuove ai play-off le prime sei classificate, mentre le restanti vengono inserite nei play-out. Alle semifinali accedono le prime tre classificate dei play-off, mentre la quarta semifinalista viene determinata a seguito degli spareggi (gara unica sul campo della miglior classificata) tra le ultime tre classificate dei play-off e la prima classificata dei play-out.

Entrambe i campionati prenderanno avvio nel fine settimana di Pasqua (4, 5 e 6 aprile) e concluderanno la regular season a fine luglio.

La prima gara ufficiale della stagione sarà sette giorni prima (sabato 28 marzo) con la Supercoppa che vedrà di fronte a Canale la Canalese di Campagno e l’Albese di Vacchetto.

pallapugno finale vacchetto campagno

In serie A, dove sono previste due retrocessioni, saranno al via Albese, A. Manzo, Canalese, Cortemilia, Imperiese, Merlese, Monferrina, Monticellese, Pro Spigno, Subalcuneo e Virtus Langhe.

In serie B, figurano Alta Langa, Bormidese, Bubbio, Caragliese, Castagnolese, Imperiese, Neivese, Pro Paschese, San Biagio, Ricca, Speb e Valle Arroscia: la prima classificata sarà promossa in serie A, l’ultima classificata verrà retrocessa in C1.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, in serie A le prime otto classificate al termine del girone di andata della prima fase di campionato accederanno ai quarti di finale, con gare ‘secche’ sul campo della miglior classificata; in serie B, invece, accedono direttamente alla finalissima le prime due classificate al termine della regular season. Tutte le finali di Coppa Italia verranno disputate quest’anno a Villanova Mondovì, nell’ultimo fine settimana di agosto.

Banner Gazzetta d'Alba