Alba, lo scrittore La Capria “Maestro di bere il territorio”

ALBA Sabato 28 marzo, il sindaco Maurizio Marello, insieme al vicepresidente della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo  Antonio Degiacomi e al presidente dell’associazione Go Wine Massimo Corrado ha consegnato il riconoscimento “Maestro di bere il territorio” allo scrittore Raffaele La Capria, uno degli autori più significativi del Novecento italiano, nato il 3 ottobre del 1922 a Napoli.

premiazione-bere-territorio-2015-alba

Le parole pronunciate dal sindaco Marello durante la premiazione del concorso che dal 2001 celebra i racconti legati al vino: «Siamo davvero onorati di ospitare Raffaele La Capria. Ringrazio Massimo Corrado e l’organizzazione di Go Wine che ogni anno assegna questo premio a personalità importanti legate a un proprio territorio, ma che hanno saputo allargare i propri orizzonti fino a noi, attraverso i propri libri e la propria arte. Ci fa molto piacere che il noto scritto campano sia nella nostra città nei giorni in cui Alba ricorda Francesco Rosi, il regista con cui La Capria ha collaborato scrivendo la sceneggiatura di molti  film come “Le mani sulla città” (proiettato domenica 29 marzo in sala Fenoglio, ndr)». «Ho sempre avuto il desiderio di visitare Alba», ha detto Raffaele La Capria, soffermandosi poi sul libro “Una questione privata” di Beppe Fenoglio e sulla sua infanzia e sulla sua passione per la scrittura.

La giuria del concorso composta da Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Valter Boggione (Università di Torino), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri), Massimo Corrado (Associazione Go Wine) e Salvo Foti (Enologo) ha assegnato anche altri premi: riconoscimento ad Alessia Fortunato di Aosta vincitrice della sezione generale del concorso con il racconto “La memoria del vino” mentre Luca Vegliò di Fano ha portato a casa il premio speciale riservato agli istituti agrari per la ricerca sulla presenza del vitigno gaglioppo nelle Marche. Premio speciale al Comitato decennale “Luigi Veronelli” per la mostra “Camminare la terra” allestita alla Triennale di Milano lo scorso gennaio. Altro riconoscimento speciale è stato assegnato al professor Oscar Pressenda di Alba per la pubblicazione “Diario albese 1944-1945”.

Banner Gazzetta d'Alba