Con Famiglia Cristiana i ricettari di Slow Food

copertina-ricettari-slow-foodMILANO Dieci volumi fotografici, inediti e riccamente illustrati. Sono I Ricettari di Slow Food realizzati in esclusiva per i lettori di Famiglia Cristiana che – a partire da questa settimana – sono in vendita con il settimanale San Paolo nelle edicole, librerie e nelle parrocchie.

Una collana che insegna a cucinare, che parla di cibo descrivendo la varietà degli alimenti e il loro legame con la terra, con particolare attenzione alla biodiversità, stagionalità e alla consapevolezza al consumo. Centinaia di ricette che portano il marchio Slow Food – l’associazione internazionale che si batte per un cibo buono, pulito e giusto per tutti e in ogni parte del mondo – proposte in un periodo di riflessione su nutrizione e alimenti come suggerito dai temi portanti di Expo Milano 2015.

Tra i contenuti, classici della tradizione e pietanze create dall’estro dei cuochi, i commenti che ne spiegano le origini e le schede sui Presidi Slow Food impiegati, per essere una guida all’eccellenza gastronomica del nostro Paese attraverso piatti gustosi, con ingredienti locali, coltivati nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni.
«La cultura del cibo», spiega Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, nell’intervista a Famiglia Cristiana a presentazione dell’iniziativa, «è cultura della condivisione, del rapporto intimo che abbiamo con la natura e quindi anche con il nostro benessere. Allora il dare valore al cibo è l’elemento distintivo per rispettare il lavoro di chi questo cibo ce l’ha garantito sulla tavola. I contadini, coloro che lo hanno trasportato, coloro che lo hanno trasformato. Il cibo non è un carburante per poter fare funzionare una macchina, ma l’occasione per entrare in contatto con la mia esistenza e l’esistenza degli altri».

Di seguito, l’elenco delle uscite: La pasta (23 aprile); Antipasti, spuntini e merende (7 maggio); La carne (14 maggio); Torte e biscotti (21 maggio); Riso e gnocchi (28 maggio); Il pesce (4 giugno); Le zuppe (11 giugno); Verdure e insalate (18 giugno); I fritti (25 giugno) e Le cucine regionali (2 luglio). Il primo volume “La pasta” è in vendita al prezzo speciale di 2,90 euro in più rispetto al costo della rivista (2 euro). Dal secondo volume, il costo passerà a 7,90 in più.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare allo 02-48.02.75.75, o consultare il sito www.famigliacristiana.it/ricettarislowfood

Banner Gazzetta d'Alba