Difficoltà scolastiche, come riconoscerle e come intervenire: incontro a Dogliani

DOGLIANI Sempre più spesso si sente parlare di disturbi specifici di apprendimento, dislessia, disturbi di attenzione e iperattività, ma come fare a riconoscerli? Come aiutare i bambini e i ragazzi che presentano queste difficoltà? Di questo ed altro si parlerà venerdì 10 aprile nella Biblioteca Civica “Luigi Einaudi” di Dogliani.

La serata, a ingresso gratuito, sarà condotta dalle dottoresse Gemma Macagno (neuropsichiatra infantile), Irene Meineri (logopedista) e Gemma Falco (psicologa) del Centro medico carrucese. L’obiettivo sarà confrontarsi integrando conoscenze specifiche, dubbi e suggerimenti di insegnanti, genitori e persone interessate all’argomento.

Nel corso dell’incontro, verranno forniti elementi per identificare precocemente i segnali di rischio e per orientarsi fra le principali categorie diagnostiche attualmente in uso (dsa: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia; adhd; ritardo mentale; quoziente intellettivo al limite; ecc.). Verranno inoltre date indicazioni sull’iter diagnostico-certificativo e riabilitativo, evidenziando gli strumenti compensativi e dispensativi idonei ad uso di scuola e famiglia.

Banner Gazzetta d'Alba