Ultime notizie

Riformare il settore vitivinicolo per ridare ali alla qualità del territorio

LA MORRA Il Partito democratico della provincia di Cuneo organizza per il mese di aprile tre serate di incontro e dibattito aperto a tutti, per trattare il tema della riforma del settore vitivinicolo. L’onorevole Mino Taricco, in qualità di deputato facente parte della Commissione agricoltura e del Comitato ristretto vino, parteciperà per contribuire ad approfondire ed esaminare una tematica tanto importante per il nostro territorio.

Lunedì 13 aprile alle 20.45, nella Cantina comunale di La Morra è previsto il primo di tre incontri dal titolo Diamo ali alla nostra qualità: una riforma per il settore vitivinicolo.

Le serate successive sono previste a Canale, nell’enoteca lunedì 20 aprie e a Dogliani, nella biblioteca “Einaudi” lunedì 27.

locandina incontri taricco

«Il vino è un patrimonio culturale del nostro paese, una delle chiavi di volta dell’agroalimentare italiano e quindi dell’economia tutta», commenta Taricco. «Dobbiamo e possiamo migliorare i numeri del settore, possiamo semplificare la burocrazia, sviluppare gli strumenti a disposizione, così che la Pubblica amministrazione diventi un soggetto collaboratore. L’Italia è tra i primi produttori ed esposratori mondiali, pertanto, nonostante la crisi interna dei consumi, rimane un settore che offre occupazione, reddito e prospettive forti: è indispensabile quindi rivedere la normativa in essere affinchè diventi un sostegno allo sviluppo e alla crescita, anziché un lacciuolo e una costrizione».

Banner Gazzetta d'Alba