Ultime notizie

Chiamparino a Bergolo per la bandiera arancione

BERGOLO. Sabato scorso  il presidente della Regione Sergio Chiamparino è arrivato a Bergolo (in scooter…) in occasione della festa della bandiera arancione,  organizzata da Comune e Pro loco per celebrare la recente conferma del riconoscimento da parte del Touring club italiano. “E’ un premio importante per l’alta Langa. Siamo contenti della riconferma. Bergolo è un paese che vive di nocciole e di turismo”, ha dichiarato il sindaco Mario Marone ricevendo Chiamparino (e il consigliere regionale Franco Graglia) in Municipio. Nell’occasione i responsabili della Pro loco Cristian Panero ed Elisa Motta hanno illustrato il programma delle manifestazioni estive che, accanto ad appuntamenti consolidati come la rassegna concertistica e i corsi di musica per ragazzi, vedrà anche alcune novità come una rassegna di canti popolari e una gara di enduro. “Da parte nostra c’è voglia di fare. Siamo un gruppo unito e vogliamo rendere grande il paese con le nostre iniziative”, ha detto Cristian Panero.

Chiamparino

Chiamparino, parlando del finanziamento da un milione di euro ottenuto da Bergolo nel programma “6 mila campanili” ha affermato: “Non siete stati solo fortunati, ma evidentemente siete anche bravi. Avete risorse di intelligenza e volontà. Il vostro paese ha grandi qualità ambientali e culturali. Complimenti: è un posto magnifico”. 

A margine dell’incontro abbiamo chiesto a Chiamparino cosa deve attendersi la Valle Bormida per quanto riguarda il risarcimento del danno ambientale causato dall’Acna: “La procedura va avanti. Ci sono però divergenze di vedute a livello locale sulle quali è necessario trovare un accordo” ha risposto il Governatore riferendosi alla disputa tra i Comuni dell’alta e della bassa valle sulla ripartizione dei fondi. Per la Valle, ha aggiunto Chiamparino, ci sono però anche altre possibilità di ottenere risorse importanti. ”La Valle Bormida è una delle quattro zone del Piemonte inserite nel programma ministeriale delle aree interne per le quali, attraverso due step successivi , arriveranno fondi”, ha concluso il Presidente della Regione.

Corrado Olocco

 

Banner Gazzetta d'Alba