Domenica, tra le rocche, è tempo di Porté disné

 CANALE-MONTÀ Domenica 31 maggio si svolgerà la 22ª edizione di Porté disné, pranzo itinerante di circa otto chilometri lungo un gradevole percorso tra le colline e le rocche di Canale e Montà. L’iniziativa intende rievocare l’usanza nel Roero di portare il pranzo ai familiari impegnati nel lavoro dei campi o nella vigna.

La manifestazione è organizzata dai produttori di Canale e Montà, in collaborazione con i due Comuni e con la Confraternita delle Mangialonga. Ospiti, un gruppo di vignaioli della Confraternita delle Mangialonga europee con degustazione dei loro vini in una specifica postazione.

La passeggiata, anche in caso di pioggia, inizierà alle 10, con partenze scaglionate, di gruppi da circa 100 persone, ogni 10-15 minuti. I partecipanti riceveranno a Montà, in piazza San Michele, un cesto di vimini con bicchiere a calice di vetro, piatto di ceramica e posate; sulla piazza della parrocchiale vecchia di Montà verrà servito l’aperitivo e la bruschetta con il lardo. Nel bosco di castagno e quercia si gusteranno gli antipasti: prosciutto arrosto, specialità di Canale, e insalata roerina. Il primo piatto consiste in risotto all’Arneis proposto dai cuochi di Fontaneto d’Agogna. A Casa Natura verrà servita la carne alla piastra e le verdure, sulla collina di Renesio tre formaggi Dop della Granda.

Nel centro storico di Canale si gusteranno le fragole del Roero. Gli antipasti saranno accompagnati da Roero Arneis, mentre il primo, il secondo e i formaggi da Roero e Barbera d’Alba, le fragole dal Birbet. Le postazioni saranno rallegrate da musiche folkloristiche locali. Il ritorno a Montà sarà in pullman. Il costo è di 38 euro per gli adulti, gratuito fino a 14 anni. Per informazioni: 0173-97.74.23 dal lunedì al venerdì 9-13.

Banner Gazzetta d'Alba