I Castelli delle Langhe ora gemelli del Ducato di Parma e Piacenza

firma gemellaggio ducati parma e piacenzaALBA. Sabato 23 maggio, nella Sala del Consiglio comunale,  l’Associazione “Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero” e la “Barolo & Castles Foundation” hanno siglato gli accordi per il gemellaggio con “I Parchi del Ducato di Parma e Piacenza” e l’ “Unione Montana Appennino Parma Est” .

Alla cerimonia hanno partecipato anche l’Assessore alla Cultura e al Turismo Fabio Tripaldi e il Sindaco di Alba Maurizio Marello che ha dichiarato: «Questo gemellaggio mi fa particolarmente piacere perché conosco i  territori emiliani. Ho sempre pensato che tra le nostre zone e le vostre ci siano delle affinità dal punto di vista paesaggistico culturale e delle eccellenze enogastronomiche ma c’è anche un’affinità più importante che è lo spirito di laboriosità, di identità e un senso di appartenenza molto marcato che caratterizza le due popolazioni. Su queste basi si può lavorare bene insieme. Il nostro paese deve migliorare molto sulle tematiche legate al turismo per offrire ai viaggiatori pacchetti Italia, proposte nord Italia. Lavorare insieme, fare rete credo sia una strada obbligata per raggiungere il turismo estero. Quindi, auspichiamo che questo sia l’inizio di un bel percorso insieme».

All’incontro, moderato da Daniele Manzone, Direttore di Castelli Doc, sono intervenuti anche Tino Cornaglia, Presidente di Barolo & Castles Foundation, Giordano Bricoli, Presidente Unione Montana Appennino Parma Est e Agostino Maggiali, Presidente Parchi del Ducato – Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale.

Una speciale  “Wine Tasting Experience®” con vini di Langa e prodotti tipici di Parma e Piacenza si è svolta nel castello di Barolo per festeggiare l’accordo e, per far conoscere meglio agli albesi le realtà emiliane, domenica 24 maggio, piazza Risorgimento ha accolto il “Ducato di Parma e Piacenza incontra le Langhe”.

Martedì 2 giugno una delegazione delle Langhe restituirà la visita, prendendo parte alla Festa medievale di Torrechiara in provincia di Parma, alla quale lo scorso anno sono si sono registrate oltre 12.000 presenze di turisti.

Per informazioni: www.castellilangheroero.it

Banner Gazzetta d'Alba