Nocciola: dibattito su tutela e promozione

BOSSOLASCO Lunedì 18 maggio, a Bossolasco, si è svolto un convegno dedicato alla promozione, alla valorizzazione e allo studio della nocciola “Piemonte Igp”. Tra i temi trattati, anche l’incremento della produzione e della superficie coltivata delle nocciole piemontesi rispetto alla corilicoltura italiana e internazionale e le strategie di comunicazione da avviare per tutelare la “Tonda gentile delle Langhe”. Tra i relatori, l’europarlamentare e presidente del Gal Alberto Cirio, il funzionario regionale Gianfranco Latino, l’agronomo Ivano Scapin, il presidente del Consorzio di tutela Ferdinando Trisoglio e Gian Paolo Braceschi, del Centro studi assaggiatori.

Il convegno ha visto la presentazione di due importanti studi sulla “Tonda gentile trilobata” Il primo è un’analisi quantitativa sulla nocciola “Piemonte Igp”; il secondo riguarda l’analisi sensoriale condotta dal Centro studi assaggiatori. Il convegno si è poi focalizzato sulla tutela giuridica e legale della nocciola “Piemonte” e su aspetti importanti come qualità, conoscenza e tracciabilità.

ambasciatori nocciola

Al termine del convegno sono stati premiati alcuni protagonisti storici del territorio, insigniti del titolo di “Ambasciatori della Nocciola”: gli agricoltori Giuseppe Robaldo e Giovanni Alberti; i produttori Gianfranco Cavallotto e Bruno Ceretto e il gelatiere Marco Serra di Torino.

Servizio e approfondimenti su “Gazzetta d’Alba” disponibile a partire da martedì 26 maggio.

Banner Gazzetta d'Alba