Noi Expo, il mensile gratuito dedicato all’Esposizione universale

MILANO Il cibo non solo come nutrimento, ma come convivium, incontro e condivisione. A partire dai temi portanti di Expo Milano 2015, Avvenire e Famiglia Cristiana uniranno le specifiche competenze editoriali per realizzare NOI EXPO, un tabloid mensile a diffusione gratuita che sarà distribuito durante tutto il periodo dell’Esposizione Universale e la cui raccolta pubblicitaria è curata da Avvenire.

Sei edizioni, una al mese, di 40 pagine full-color e con una  tiratura di 500.000 copie a numero, NOI EXPO sarà distribuito all’interno del Padiglione della Santa Sede, sulle linee di metropolitane, stazioni ferroviarie milanesi.
Un’iniziativa editoriale che sarà uno dei veicoli principali per divulgare ai visitatori di Expo 2015 approfondimenti sulle tematiche legate al consumo consapevole, alla tecnologia alimentare, il cibo, la salute e lo sviluppo sostenibile. Argomenti trattati in una dimensione economico-solidale atta a preservare l’ambiente e la vita sulla terra e che è anche insita nella Dottrina Sociale della Chiesa.

Saranno presenti testi esclusivi di esperti e giornalisti che scrivono e collaborano con le due testate: primi piani – “Expo da vicino”, con interviste ai protagonisti, segnalazione di iniziative, convegni ed eventi; inchieste e approfondimenti tematici (il cibo, la terra, l’aria, l’acqua e l’energia) e geografici (Africa, Cina, ma anche i nuovi modelli alimentari in Europa e Nord America). Per gli approfondimenti, alcune sezioni interne racconteranno le storie di gente che “protegge” e si prende cura delle risorse del pianeta, di cibo e lavoro, giovani e terra.

L’operazione «nasce dalla considerazione che in uno scenario critico per la stampa si aprono nuove opportunità per chi fa dell’editoria di qualità il proprio core business e per chi è capace di proporre contesti editoriali di pianificazione pubblicitaria che rispondano alle esigenze di comunicazione delle aziende che vogliono sfruttare al meglio l’opportunità offerta da EXPO 2015. In questo periodo, numerosi investitori hanno approcciato i mezzi cattolici consapevoli che il nostro posizionamento valoriale distintivo rappresenta un valore aggiunto capace di generare interesse ed engagement presso il pubblico della manifestazione. Proprio per questo, NOI EXPO rappresenta la punta di diamante di un’offerta editoriale e pubblicitaria che ha visto, per la prima volta, la collaborazione di due importantissime testate cattoliche come Avvenire e Famiglia Cristiana. Siamo molto soddisfatti del riscontro registrato sul mercato, che ha subito colto l’opportunità e la promessa distintiva di NOI EXPO. Al momento hanno già aderito, fra gli altri, Barilla CFN, ENI, Grana Padano, Ente Turismo Giordania, Bcc, Banca Generali»– spiega Antonio Casati, Responsabile Sviluppo Raccolta Pubblicitaria di Avvenire.

«La scelta è stata dettata anche dal contesto favorevole per la stampa cattolica: dal punto di vista redazionale la partecipazione della Santa Sede con un proprio padiglione a Expo 2015, la centralità per le nostre riviste di temi come la conservazione del creato e la lotta allo spreco di cibo, la prossima enciclica di Papa Francesco sui temi dell’ambiente e dell’ecologia ci fanno ritenere che un prodotto come NOI EXPO possa intercettare l’interesse di una base molto ampia di lettorato e, dal punto di vista pubblicitario, siamo convinti che la qualità dei contenuti, l’ampiezza dell’audience raggiunta e l’autorevolezza degli editori interessati potranno offrire agli investitori un contesto redazionale che valorizzi al meglio i propri messaggi» aggiunge Marco Basile, Group Publisher di Periodici San Paolo.

Insieme al mensile su carta, verranno realizzati una app e canali web dedicati, dove sfogliare NOI EXPO e seguire gli aggiornamenti su EXPO 2015 in tempo reale, con video, photo gallery e stanze di discussione.

Banner Gazzetta d'Alba