Speciale Giro, Diego Rosa terzo con l’Astana nella cronosquadre iniziale

CICLISMO Ottimo esordio di Diego Rosa al 98° Giro d’Italia, il terzo consecutivo per il professionista albese. Lo scalatore di Corneliano d’Alba si è classificato 3° con la “sua” Astana nella cronometro a squadre inaugurale di 17,6 km da San Lorenzo al Mare a Sanremo. La squadra kazaka ha chiuso con il tempo di 19’39”, distante appena 13″ dalla vincitrice Orica Greenedge. La prima maglia rosa va sulle spalle dell’australiano Simon Gerrans. In classifica generale Rosa è 15°.

diego-rosa-processo-tappa-maggio2015
Diego Rosa intervistato al “Processo alla Tappa” (fermo immagine Rai).

Al termine della tappa, l’ex biker albese, incitato al traguardo da una nutrita delegazione del suo fans club, è stato ospite della trasmissione di Rai Tre “Processo alla Tappa”, dove, da buon piemontese, ha dichiarato che la sua montagna preferita di quest’edizione del Giro è il Colle delle Finestre (previsto nella ventesima tappa con arrivo a Sestriere).

Domani, domenica 10 maggio, seconda frazione, con la prima tappa in linea: 177 km da Albenga a Genova, prevalentemente pianeggiante ma caratterizzata da una prima parte mossa e tecnica con la salita del Testico dopo qualche decina di chilometri dalla partenza e i continui saliscendi e “Capi” della statale Aurelia lungo la costa della Riviera di Ponente. Il primo Gpm del Giro 2015 è posto sulla salita di Prato Zanino (4.a cat.) dopo Cogoleto. Arrivati a Genova, circuito cittadino di 9,5 km da ripetere due volte.

Enrico Fonte

giro2015-albenga-genova
© RCS
Banner Gazzetta d'Alba