A Cuneo il Raduno internazionale dei Donatori di sangue

Conf stampa FIODSCUNEO.   Domani, martedì 16 giugno, si danno appuntamento nel capoluogo donatori e specialisti da tutto il mondo per parlare della situazione attuale e del futuro della donazione di sangue. A partire dalle 9, allo spazio incontri della Fondazione CRC, si svolgerà il 7^ Convegno internazionale della Fiods (Federazione internazionale delle organizzazioni dei Donatori di Sangue), importante appuntamento che si svolge annualmente in diverse parti del mondo, per confrontarsi sulla situazione internazionale inerente la donazione.

Gianfranco Massaro, Presidente FIODS: La Fiods è un’organizzazione internazionale che raggruppa 75 associazioni in tutto il mondo e che opera per sensibilizzare la donazione di sangue gratuita e volontaria: il nostro obiettivo è di arrivare all’autosufficienza nel mondo nel 2020″.

Giorgio Groppo, Presidente Regionale Avis: “Per la nostra Avis provinciale e per l’Avis Piemonte è una grande soddisfazione ospitare il seminario della Fiods. L’incontro affronterà tematiche importanti e si parlerà molto di sensibilizzazione alla donazione del sangue: in Piemonte, in Italia, grazie a 90 anni di sensibilizzazione, si è riusciti a fidelizzare il donatore e si è sviluppata una coscienza collettiva. Motivo di orgoglio non è solo ospitare il convegno internazionale ma anche sapere che l’incessante opera di sensibilizzazione e di fidelizzazione al dono di sangue, che da anni svolgiamo sul territorio, è condivisa ed è la stella polare di un ente importante come la FIODS.”

 

Il convegno vedrà la partecipazione di relatori da 21 diversi paesi del mondo, vi saranno tre presidenti di comitati continentali della Fiods, tra cui quello africano Farid Belouafi. La città di Cuneo ospiterà dunque un convegno con relatori provenienti dagli USA, dal Vietnam, dall’Africa, dall’America Latina, che permetteranno di confrontarsi sulla situazione della donazione di sangue nel mondo. Oltre Massaro e  Groppo, tra i relatori figurano Vincenzo Saturni AVIS nazionale, Giuliano Grazzini, direttore del Centro Nazionale sangue e Rosa Chianese, Responsabile del Centro regionale di compensazione sangue del Piemonte.

 

Banner Gazzetta d'Alba