Domenica 7 giugno tutta Alba in bici

Alba in bici 2014_GDivino_2ALBA. Terza edizione di Alba in bici un’intera giornata di appuntamenti gratuiti dedicati all’ecologia, alla qualità della vita e allo sport seguendo il filo rosso delle due ruote. A differenza degli anni passati il centro nevralgico della giornata di domenica 7 giugno sarà piazza San Paolo, uno spazio che ospiterà fin dal mattino esibizioni e prove libere di mountain bike, un salone dedicato alle biciclette e Radio Alba, eccezionalmente in diretta dalla piazza.

 

“Alba in bici è una manifestazione che ha riscontrato un grande successo, – dichiara Fabio Tripaldi, assessore alla cultura e al turismo della Città di Alba – grazie ad una formula trasversale e adatta a tutte le età. Credo sia significativa la nostra scelta di spostare il fulcro della manifestazione in Piazza San Paolo con l’internzione di animare uno spazio ospitale e sicuramente adatto a questo tipo di manifestazioni”.

 

Si comincia intorno alle ore 10, proprio da piazza San Paolo, con un ciclo-salone a cielo aperto organizzato in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi che presenterà le ultime novità intorno al mondo delle due ruote. Sarà inoltre possibile affittare in loco un numero limitato di biciclette. A partire dalla stessa ora l’associazione Freelangher propone gimkane e percorsi in mountain bike – aperti a tutti dai 6 ai 90 anni – da sperimentare con la guida degli istruttori. E mentre ci si iscrive alla biciclettata pomeridiana, negli info point allestiti in Piazza San Paolo, non mancheranno il divertimento e la musica grazie alla presenza di Radio Alba in diretta dalla piazza.

 

Alle ore 15 sarà il momento di partire per la biciclettata, un divertente percorso da fare in compagnia con tappe del gusto per riprendere le forze. Basta arrivare in sella ad una bicicletta da passeggio o ad una mountain bike per intraprendere un percorso cittadino lungo la pista ciclabile fino ai confini della città. In apripista del corteo di biciclette l’associazione albese Alba Bike Team che guiderà i partecipanti lungo il percorso ad anello fino al rientro in Piazza San Paolo.

Sarà estratta a sorte una bicicletta tra i partecipanti al percorso messa in palio dai commercianti albesi che hanno partecipato al ciclosalone – Cicli Gagliardini, Cicli Giorgio, Cicli Torto, Il Mago della Bicicletta – e da Motocicli Destefanis. La proclamazione all’arrivo della biciclettata.

 

Alle 16,30 il centro storico negli spazi adiacenti a Piazza Risorgimento ospiterà l’appuntamento dedicato ai bambini per una lezione di educazione stradale su due ruote. Tra cartelli di divieto e segnaletica orizzontale i più piccoli, con l’aiuto dell’Associazione ASD Alba Bra Langhe Roero coadiuvata dalla polizia municipale, percorreranno il centro storico imparando il corretto comporamento da tenere sulla strada.

 

Un’intera giornata per scoprire in maniera diversa il territorio e per intendere la bicicletta come un mezzo per tenersi in forma, rispettare l’ambiente e divertirsi.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero www.langheroero.it tel 0173 35833

e all’info point allestito in Piazza San Paolo il giorno stesso della manifestazione

Banner Gazzetta d'Alba