Ferrero, 160 milioni per comprare Thorntons. Volano le azioni dell’azienda britannica

ALBA Ferrero vuole mangiarsi la cioccolata inglese Thorntons e lancia un’offerta pubblica di acquisto sull’azienda. L’offerta è di 145 pence per azione fino ad un massimo di 111,9 milioni di sterline, pari a circa 157,6 milioni di euro.

Ferrero, che ha già raggiunto un accordo per rilevare il 34,36% del capitale, punta così ad espandersi in Gran Bretagna. Positiva la reazione del mercato inglese: le azioni di Thorntons hanno registrato un balzo del 42,9 per cento dopo la notizia, avvicinandosi al prezzo di offerta di 145 pence.

ingresso stabilimento ferrero

«Nel 2014 abbiamo conseguito il nostro migliore risultato di sempre in Gran Bretagna e questo ci ha dato fiducia sul fatto che fosse il momento giusto per ampliare le nostre radici in questo importante mercato». L’amministratore delegato della Ferrero, Giovanni Ferrero, spiega così i motivi che hanno spinto il colosso dolciario a lanciare un’Opa sulla britannica Thorntons. «Questa operazione riunisce due aziende altamente complementari – aggiunge Ferrero – ma, ancora più importante, unisce due aziende che condividono la stessa passione per i marchi che crescono».

Thorntons, che ha chiuso l’ultimo bilancio al 28 giugno 2014 con 222,4 milioni di sterline di fatturato e un utile operativo di 8,6 milioni, conta oggi 242 negozi e caffè nel Regno Unito e in Irlanda oltre a 158 outlet in franchising. Impiega 3.500 dipendenti. L’azienda è nata nella città inglese di Sheffield nel 1911 e ha alle spalle una lunga tradizione familiare.

«Dopo la perdita di marchi storici per un fatturato di oltre 10 miliardi dall’inizio della crisi, l’Italia inverte la tendenza con la prima operazione significativa da parte del settore agroalimentare tricolore per l’acquisizione di una società inglese da parte della Ferrero», commenta la Coldiretti.

La Ferrero, da quattro mesi orfana di Michele, per mezzo secolo artefice dello sviluppo del gruppo in Italia e all’estero, ha realizzato nell’ultimo esercizio un fatturato di 2,5 miliardi di euro.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba