Letteratura e vino a casa Pavese

SANTO STEFANO BELBO La casa natale di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo ospiterà, domenica 7 giugno, alcuni importanti eventi culturali. Si comincerà, alle 10, con la presentazione del saggio Cesare Pavese: testimonianze, testi e contesti, pubblicato dal Cepam, e del libro Una sillaba sussurrata di Elena Bartone. A seguire ci sarà l’inaugurazione della collettiva d’arte Dioniso a zonzo tra vigne e cantine, cui hanno aderito pittori, scultori e fotografi. La mattinata terminerà con la premiazione del 14° concorso Il vino nella letteratura, nell’arte, nella musica e nel cinema.

Gianni Gagliardo, con Sulle ali del Barolo, si è aggiudicato il primo premio per la narrativa edita, seguito da Arianna Occhipinti con Natural woman e da Maurizio Milani con Saltar per terra. Pietro Stara con Il discorso del vino ha vinto la saggistica edita, secondo Vincenzo Reda con Di vino e d’altro ancora, terzo Maurizio Braghiroli con Il vino, filosofia del territorio. Per la narrativa inedita, primo premio a Ottavio Buratti con Pensiero di–vino, seguito dal canellese Enzo Aliberti con I pali delle vigne e da Marina Cavanna con Il mio vino. La prima posizione, nella poesia inedita, è stata conquistata da Franca Maria Ferraris con Canto di un vendemmiatore delle Langhe, davanti a Bruno Cerro con Nello stormir del vento e a Piergiacomo Borio con Colpa del vino. Nella saggistica inedita, vittoria di Giuseppina Giacomazzi con Lieti calici: il vino nei libretti d’opera, seguita da Nunzia Brusa con La funzione positiva del vino nei paradisi artificiali e nei fiori del male di Baudelaire.

Altri riconoscimenti andranno ad Alice Lupi con Il vino spiritoso (menzione della giuria), Attilio Rossi con Le vigne de paradis (poesia in piemontese) e Andrè Padalier con Le vin dans la litterature (narrativa in francese). Tra i lavori scolastici, saranno premiati quattro testi elaborati dagli alunni della scuola primaria di Santo Stefano Belbo: La primavera di Federico Carrieri, Matteo Negro ed Emanuele Cerutti; Le nostre colline di Federica Ferraris, Alessandra Vinci e Raffaella Di Massa; Beviamo di Luca Cerutti, Ginevra Crema, Mattia De Lucia, Maria Cosmina e Alberto Giovine; La primavera d Keti Tachovska e Kristina Todorova.

La giuria (Giovanna Romanelli, Luigi Gatti, Luciana Bussetti Calzato, Giuseppe Brandone ed Elena Bartone) assegnerà ricche selezioni di vini e spumanti offerti dalla Cantina sociale “Vallebelbo”. Il Premio, promosso dal Cepam, si avvale del patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Santo Stefano Belbo.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba