Morto l’imprenditore Fiorenzo Revello

Revello_FiorenzoALBA È morto, a 89 anni, il noto imprenditore Fiorenzo Revello. Fu il fondatore del Pastificio cento torri, dell’Albadoro e dei supermercati Fiorfiore oltre ad aver presieduto, per un decennio, la Fiera del tartufo.

«Fiorenzo Revello è stato un grande albese a cui dobbiamo molto, perché fu tra i primi a credere nelle straordinarie potenzialità turistiche di questa città»: così il presidente della Giostra delle Cento Torri, Alberto Cirio, commenta la scomparsa dell’imprenditore che per un decennio fu alla guida della Fiera del Tartufo.

«I tanti anni che ha dedicato alla guida della Fiera – prosegue Cirio – sono stati anni in cui la manifestazione è cresciuta diventando non solo un grande momento di folklore, ma anche, soprattutto, un motore per richiamare tanti appassionati di enogastronomia che proprio in quel periodo iniziavano a conoscere Alba e le Langhe. Nel 1973, sotto la sua presidenza, arrivò il prestigioso riconoscimento di evento nazionale. Per questo, a nome dei Borghi di Alba e di tutto il colorato popolo della Fiera, voglio onorare la memoria di Fiorenzo Revello cercando di imparare, soprattutto, dalla sua capacità di guardare lontano. Parlare oggi di turismo ad Alba è facile, ma parlarne in quegli anni voleva dire avere la vista lunga e capire, prima e più degli altri, il successo che questa grande manifestazione avrebbe avuto nel mondo. Se n’è andato un grande pioniere del turismo».

Banner Gazzetta d'Alba