Ultime notizie

Oggi l’associazione Alec presenta la sua nuova sede in via Maestra ad Alba

ALBA Oggi, giovedì 25 giugno, alle 18 l’associazione Alec-Gianfranco Alessandria incontra sponsor e benefattori e presenta la sede di via Maestra 30. L’Associazione nacque nel 2006 come uno spazio di dialogo aperto a tutti, non solo con l’area del Cristianesimo-Cattolicesimo vissuto e praticato, ma anche con chi fa riferimento ad altre fedi religiose ivi compresi coloro che si professano atei, agnostici o non credenti, anticipando di qualche anno quello che sarebbe diventato “Il dialogo con i gentili” promosso da Papa Benedetto XVI attraverso l’autorevolezza del cardinale Ravasi. Da una prima idea di un gruppo di amici di Alec di portare avanti i temi trattati da Gianfranco Alessandria nel corso della sua esistenza, è maturata l’ambizione di creare un polo per il dialogo con il mondo, in particolare “il mondo” che passa in via Maestra.

alessandria_gian_franco

La Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo ha finanziato sia i lavori principali di restauro e rifunzionalizzazione dell’intero edificio di proprietà della Diocesi sia l’associazione per il completamento interno dei locali della sede. La Banca d’Alba è intervenuta per la prima porzione di armadi a vetri destinati ad ospitare in sicurezza e in modo visibile, la collezione di Alec dei dischi in vinile. Il Rotary Club Alba, in ricordo del compianto Gianfranco Alessandria, Presidente del Club di Alba nel 2005, anno in cui si celebrava in tutto il mondo il centenario del Rotary International, ha completato l’arredo del salone con altri armadi a vetri.

Nella camera accanto al salone, per gentile concessione della Famiglia Alessandria, verrà riallestito lo studio di Gianfranco, comprendente tutti i mobili di arredo con in particolare l’impianto hi-fi e la collezione di libri d’arte.

Infine per ricordare i dieci anni dalla scomparsa di Alec l’associazione organizza, dal 2 al 5 agosto a Sampeyre una settimana biblico – culturale mentre per sabato 26 settembre alle 16 Alec verrà ricordato con la proiezione di un video, il ricordo di un suo allievo e la presentazione delle collezioni; infine domenica 27 settembre alle 11 verrà celebrata una Messa anniversaria a Ricca

Banner Gazzetta d'Alba