Banca regionale europea e Confartigianato Cuneo per le imprese del territorio

CUNEO Lunedì 20 luglio è stato firmato, presso la sede della Banca regionale europea in via Roma, a Cuneo, il protocollo d’intesa tra l’istituto di credito e la Confartigianato Fidi Cuneo. A ribadire l’impegno per le imprese del territorio erano presenti il direttore generale della Banca, Riccardo Barbarini, e il presidente di Confartigianato Fidi, Roberto Ganzinelli.

accordo-bre-confartigianato-cuneo
Da sinistra: Roberto Ganzinelli, presidente Confartigianato Fidi Cuneo; Riccardo Barbarini, direttore generale Banca Regionale Europea; Giacomo Anfossi, vicepresidente Confartigianato Fidi Cuneo.

Tra la Banca regionale europea e la Confartigianato Fidi di Cuneo è in atto da oltre un decennio una convenzione che ha come primario scopo quello di agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese associate alla cooperativa, grazie alla concessione di garanzie fideiussorie rilasciate dalla cooperativa a favore della banca, a fronte dei finanziamenti erogati dalla stessa alle suddette imprese. Questo meccanismo di collaborazione è la modalità con cui gli attori del territorio possono fare la loro parte nel sostenere l’economia locale e adoperarsi a favore delle imprese per rilanciare lo sviluppo competitivo ma anche la possibilità di guardare con ritrovata fiducia al mercato nel suo insieme.

La banca dunque, in sinergia con Confartigianato Fidi, si impegna a rendere disponibili, e a riservare particolari condizioni per la concessione di finanziamenti alle imprese in possesso di determinati requisiti societari e patrimoniali tali da consentire una positiva valutazione, con l’utilizzo dei fondi assegnati da parte della Banca Centrale Europea al sistema bancario (funding BCE Targeted Longer-Term Refinancing Operations – TLTRO). Tale sostegno dovrà essere utilizzato per la realizzazione di investimenti produttivi, materiali ed immateriali.

“In un quadro di congiuntura economica ancora difficile –
sostiene Riccardo Barbarini – il ruolo di una banca del territorio, come la nostra, è quello di sostenere e contribuire alla crescita dell’impresa artigiana che è un motore importante e trainante dell’economia delle nostre zone. Il protocollo che firmiamo con la Confartigianato Fidi Cuneo è un’iniziativa concreta che permette un accesso al credito facilitato e che ha come finalità quella di incoraggiare la crescita, soprattutto in un momento di crisi come quello odierno”.

“Il percorso che da sempre guida il nostro Confidi – precisa Roberto Ganzinelli – è quello della mutualità che è lo spirito guida dei nostri padri fondatori. Anche in questo caso l’accordo siglato con la Banca Regionale Europea, va in tale direzione favorendo la ripresa e il sostegno alle nostre piccole e medie imprese”.

La validità del protocollo è fino al 31 dicembre 2015.

Banner Gazzetta d'Alba