Ultime notizie

Burattinarte sabato 25 fa tappa a parco Tanaro

Manovella Circus 5 Teatro TagesALBA. Burattinarte summertime nel prossimo fine settimana ad Alba sposa il progetto di Mojito fest e torna nel parco Tanaro, dopo averlo “battezzato” già nel 2011.
Sabato 25 luglio nel parco alle 17 è previsto lo spettacolo del Teatro Tages (Cagliari) chiamato Manovella circus: burattini e marionette sono accompagnati dalla melodia dell’organetto di barberia.
Gli artisti di Manovella circus sono una simpatica famiglia di scimmiette. Max l’acrobata coinvolge il pubblico con le sue evoluzioni, Ginger una funambola balla il charleston sulla corda e danza con pattini a rotelle, Casimiro il giocoliere si esibisce in equilibrio sul monociclo, il mago Gustavo stupisce tutti con le sue illusioni.
La più giovane delle scimmie, Cico Ciaco, dopo la sua prima esibizione vuole addormentarsi con il racconto animato del topolino Judy.
Pepito, il pappagallo, prepara per tutti i bambini le «filastrocche della buonanotte» e per gli adulti i «pianeta della fortuna». L’organetto è una varietà di organo meccanico, detto anche Organetto di Barberia, dal nome del suo inventore e costruttore, Giovanni Barbieri nel 1703 a Modena. Lo strumento è costituito da una cassa che contiene un mantice e delle canne. Girando la manovella, il cartone perforato scorre e permette l’apertura di una valvola corrispondente a una canna, producendo il suono.
Il Teatro Tages – Agostino Cacciabue e Rita Xaxa – ha partecipato a festival internazionali in Italia e in tournée all’estero, Senegal, Pakistan, India, Ucraina, Singapore, Colombia, Spagna e Francia.
Nel 2006 la compagnia ha vinto il secondo premio al festival internazionale Puppet theatres and other forms of scenic animation. Il nome della compagnia deriva da Tages o Tagete, uno spiritello apparso a un colono etrusco mentre arava il suo campo. Un bel fanciullo, vispo e allegro, con i capelli canuti e una lunga barba bianca.

Banner Gazzetta d'Alba