Ultime notizie

Roero a tutto jazz

karri luhtalaSANTA VITTORIA. Ha preso il via lo scorso fine settimana a Santa Vittoria e Priocca la seconda edizione del Roero music fest, il festival jazz organizzato da Milleunanota. Dopo l’exploit del trombettista newyorchese Nate Birkey, il programma prosegue mercoledì 8 luglio nell’anfiteatro della confraternita di Santa Vittoria: il primo set vedrà sul palco il quartetto di Veronica Farnaro: la cantante sarà accompagnata da Paolo Porta (sax tenore), Carlo Chirio (basso) e Andrea Marcelli (batteria); a seguire Marcelli e Porta saranno in trio con Filippo Cosentino (chitarra acustica), Paolo Porta (sax tenore), Andrea Marcelli (batteria) per Something Else!, omaggio a Ornette Coleman.

Venerdì 10 luglio nello stesso luogo si terrà Italy meets Finland con il trio composto da Cosentino e Marcelli insieme a Karri Luhtala. La serata è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia, frutto della residenza artistica dei tre musicisti (produzione Roero music fest), Filippo Cosentino alla chitarra, Andrea Marcelli alla batteria e Karri Luhtala all’Hammond.
Quello di Marcelli, che vanta collaborazioni con jazzisti del calibro di Wayne Shorter, è un gradito ritorno, visto che era già stato protagonista di alcuni concerti alla rassegna dello scorso anno, ai quali è seguita la registrazione, con una formazione di livello internazionale, del nuovo disco di Filippo Cosentino, atteso per l’autunno. Il momento più curioso del Roero music fest 2015 è in programma per sabato 11 luglio alle 18.30 sempre a Santa Vittoria: Musica per cani è un concerto in cui i possessori di cani saranno invitati a partecipare insieme ai loro quattro zampe. In serata, alle 20.30 nell’anfiteatro, concerto degli insegnanti dei corsi e masterclass Milleunanota summer camp, seguito alle 21.30 dal concerto conclusivo dei seminari e consegna delle borse di studio.

In caso di maltempo i concerti si terranno nella confraternita di San Francesco, adiacente all’anfiteatro.

Banner Gazzetta d'Alba