A San Damiano oltre 10.000 persone a “La Barbera incontra”

Barbera incontra San Damiano (1)SAN DAMIANO. Sono state oltre dieci mila persone a partecipare alla prima edizione del festival sandamianese La Barbera incontra. Musica, cultura, enogastronomia e intrattenimento hanno rallegrato sandamianesi e turisti, lungo le vie del centro cittadino.

«Inutile negare la mia grande emozione, quella dell’Amministrazione e dei tanti volontari per l’ottima riuscita. Stiamo già iniziando a gettare le basi per la prossima edizione», ha commentato il sindaco Mauro Caliendo.

«È stato un evento che, seppur neonato, si è espresso al meglio, accogliendo un foltissimo pubblico, al di sopra delle aspettative. Continueremo a crederci, con tutto l’impegno possibile affinché possa crescere e mantenere un profilo sempre più alto», ha spiegato Luca Quaglia, consigliere delegato alle manifestazioni.Barbera incontra San Damiano (3)

Il programma è stato molto vasto, per soddisfare gusti ed esigenze di grandi e piccoli. Numerose le orchestre, le scuole di ballo sandamianesi, ma anche i giornalisti, gli scrittori e gli artisti, i comici e i gruppi musicali che si sono esibiti sui tre palchi di piazza Superiore, Vivace e Barrique. Grande spazio ai produttori di vino, soprattutto ai più giovani come Enrico Franco, Maurizio Franco e Christian Carlevero chehanno potuto promuovere la propria azienda, con il supporto del Consorzio della Barbera. Molto partecipate anche le visite guidate dell’Atl. Strepitoso successo agli stand enogastronomici della Pro loco e duro lavoro anche per i 26 ragazzi volontari. Barbera incontra San Damiano (4)

Oltre ottanta le Fiat 500 che hanno sfilato in paese. Sono stati inoltre presentati il nuovo brand, Sandamianoda, contenete le cinque declinazioni che raccolgono ciò che a San Damiano si può fare: Sandamianoda leggere, vivere, scoprire, gustare e visitare, il nuovo sito turistico www.sandamianoda.it, e il progetto di bookcrossing, “Biblioteca aperta”, al quale hanno aderito moltissimi esercenti, con il prezioso contributo della Biblioteca Nosengo e un buon gruppo di cittadini.«La Barbera incontra appartiene a San Damiano e ai suoi cittadini; è bellissimo poter condividere questa ottima riuscita. Grazie a chi ci ha creduto, come i produttori vinicoli, i commercianti, gli sponsor, i giovani volontari, la Pro Loco, i concittadini, grazie a chi ci crederà, grazie a chi racconterà cosa è successo a San Damiano», ha commentato Francesca Gerbi, consigliere delegato alla promozione del territorio.

 

e.c.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba