Ultime notizie

Festival dell’incanto in scena

festival incantoBAROLO E MANGO. Spettacoli sabato 12 e domenica 13 settembre. La nuova edizione del Festival d’incanto – che ha anche lo scopo di restituire un ruolo centrale nella vita sociale delle comunità ai castelli – si aprirà al castello Falletti di Barolo sabato 12 settembre alle 21 con Variazioni enigmatiche, opera di Éric-Emmanuel Schmitt. Nei panni dello scrittore Abel Znorko e del reporter Erik Larsen gli attori Mario Bois e Paolo Tibaldi avranno a che fare con un testo dalle mille contraddizioni e variazioni, dando vita sin da subito a uno scontro brutale e commovente che, tra ironia, pietà e dolore, si perde e si ritrova con abilità dialettica. Come indica il titolo stesso, l’opera è caratterizzata da una metafora musicale; per rendere ancora più suggestivo il contesto, alterneranno le letture dal vivo due archi (viola e violino) dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. Il castello di Barolo ospita il WiMu- Museo del vino che sarà visitabile dalle 10.30 alle 19. Al termine dello spettacolo, è prevista una degustazione di Barolo chinato e paste a cura della Pro loco.

L’Enoteca di Mango Colline del Moscato propone per domenica 13 settembre il secondo appuntamento: alle 17 Assemblea teatro presenterà Nasce nell’acqua ma muore nel vino; parole e canti dalle risaie, opera di Laura Pariani diretta da Renzo Sicco. Pariani racconta del suo incontro con Nives, donna d’acqua e di terra. Di fronte a un piatto di riso, cucinato alla piemontese e con un bicchiere di vino, Nives racconta la sua storia che inizia nel 1914, attraverso le risaie, la povertà del dopoguerra, l’emigrazione, il lavoro. Parla di sé, ma allo stesso tempo dell’Italia dove le donne andavano a strappare il riso dall’acqua. Alle 19.30, all’interno del castello è prevista un’apericena.
La serata sarà allietata dalla musica del trio composto dal batterista Donato Stolfi, il chitarrista Filippo Cosentino e il sassofonista Paolo Porta, che si esibiranno in brani e improvvisazioni free jazz. Nel castello sino a fine settembre è visitabile la mostra fotografica Paesaggi di Langhe e Roero, collettiva di modi diversi di fare fotografia, raccogliendo scatti dei paesaggi. Le antiche prigioni ospitano La musica gioca nella notte: i personaggi volanti di Francesco Musante.
L’edizione si chiuderà domenica 20 settembre a Magliano Alfieri, alle 17, con il concerto Omaggio a Chet Baker di Fabio Gaudino e Fabio Giachino.

si.fe.

Banner Gazzetta d'Alba