Ultime notizie

Il 1° ottobre si apre la Rassegna organistica internazionale

Ton van Eck organistaALBA. Giovedì concerto in San Paolo del maestro Ton Van Eck
La nuova edizione del festival allestito dal centro culturale San Paolo dedicata all’organo, strumento di grande fascino, inizierà giovedì 1° ottobre nel tempio di San Paolo con il concerto di Ton Van Eck. Il maestro olandese, organista della cattedrale di Haarlem e già ospite delle maggiori rassegne europee e compositore, siederà al banco del Balbiani-Vegezzi-Bossi del 1931 per eseguire un programma dedicato a brani di Sweelinck, Bach, Guilmant, Bossi e Gigout, in una carrellata di musica composta dall’epoca barocca agli anni Venti.

Il venerdì successivo, 9 ottobre, sempre alle 21, l’organista Stefano Pellini sarà accompagnato dal sax soprano di Pietro Tagliaferri, con il quale compone il duo Roverberi, protagonista di più di cento concerti in tutta Europa e oltreoceano. L’accostamento tra i due strumenti sarà proposto per l’esecuzione di brani antichi, come il Tu solus qui facit mirabilia di Jaques Des Pres (1450-1521) fino a musiche contemporanee, passando dall’imprescindibile Bach, Couperin, Vivaldi e Guilmant.

Per l’ultima serata, venerdì 23 ottobre, alle 21, Luca Benedicti, il musicista che cura la rassegna, ha preparato un repertorio ampio, che spazia dal Seicento a Mendelssohn. Benedicti, organistra dell’orchestra Maghini, collabora con l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai ed è stato ospite anche della sinagoga centrale di New York.

Nel presentare la rassegna, Benedicti ha richiamato la Lettera agli artisti di Giovanni Paolo II: «Un testo che ha sottolineato ancora una voltaluca Benedicti la “vocazione artistica a servizio della bellezza”, tema quanto mai attuale in un mondo spesso superficiale, legato a stereotipi e mode tanto appariscenti quanto effimere e vuote di significati profondi».

L’ingresso alla rassegna è libero e gratuito. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0173-36.32.64.

Banner Gazzetta d'Alba