La Sagra settembrina vola con Olimpiadi e Montàsulpalco

MONTÀ. Mezzo secolo (più un anno) di sagra. Se non è record, poco ci manca. La miscela di attrazioni sarà “esplosiva” e contagiosa. Dietro alle quinte, un manipolo di volenterosi, che rubando ore al sonno e agli affetti ha allestito un cartellone ricco di attrattive sfiziose e divertenti.

«Visto il successo del 2014», spiega il vulcanico presidente Cristian Taliano, «replicheremo l’impianto di eventi, con in testa le Olimpiadi, aggiungendo però alcune novità: il concerto finale dei Blue beaters e una chicca, Montàinconsolle, durante la Notte fluo del venerdì. Abbiamo radunato tutti i dj di Montà che si alterneranno l’intera notte a far ballare i partecipanti per una serata giovane e intrigante in un’atmosfera particolare di suoni, luci e colori. Da non perdere anche la Locanda dei borghi nel fine settimana e le tre serate di Montàsulpalco durante le quali protagonista sarà il pubblico, con il cabaret, la gara di canto e il quizzettone».

Occorre ricordare, poi, che, per tutta la settimana, dalle 19.30 si potrà cenare all’Osteria della masca e divertirsi al banco di beneficenza parrocchiale e al luna park. Il presidente tiene a ricordare un fatto importante, che ha segnato l’inizio della sagra, sabato 5 settembre: durante la cerimonia d’apertura è stata servita una cena a menù fisso dal sapore “tutto nuovo”. «Abbiamo acceso i fornelli della nuova cucina montatese, di ultima generazione, acquistata dai ragazzi della Pro loco. Una cucina che diventerà il “fiore all’occhiello” per le prossime manifestazioni del paese, della quale siamo giustamente orgogliosi».
Taliano, prima di salutare e ringraziare i suoi collaboratori e quanti, a vario titolo, hanno dato una mano per organizzare la manifestazione, invita a recarsi a Montà in questi giorni. E assicura: «Vivrete belle emozioni, in un ambiente simpatico e ospitale».

MONTA GIOVANIEcco il programma dettagliato della Sagra settembrina. Oggi, martedì 8 settembre, alle 21, Olimpiadi montatesi: gare di bocce e di carte a “marca il re”; sfilata di moda a cura dei commercianti; finalissime di calcio a 5 e pallavolo. Mercoledì 9 settembre, alle 21: gara canora Montàsulpalco; giovedì 10 settembre, alle 21, Tortissima e quizzettone. Venerdì 11 settembre, Notte fluo, dalle 21 si balla con l’orchestra Ivana e la blu band; dalle 22, in piazza Casa della salute, Montàinconsolle. Sabato 12 settembre, cena itinerante lungo le vie del paese con animazione a cura di Il ciabotto, Balacanta e Vox condoviae; domenica 13 settembre, dalle 11.30, aperitivo e pranzo nel Salotto; alle 16 Palio dei borghi; alle 21 streetfood a cura dei commercianti e musica con Los refuse e The bluebeaters. Lunedì 14 settembre, fiera di fine sagra.

Giorgio Babbiotti

Banner Gazzetta d'Alba