Liceo Govone di Alba: esperienze di studio e di stage all’estero

ALBA Nell’attesa di iniziare le lezioni, che per la 3ª Liceo classico internazionale partono lunedì 7 settembre per permettere di strutturare l’orario con un solo rientro pomeridiano settimanale, queste ultime settimane estive coinvolgono numerosi ragazzi in soggiorni all’estero che arricchiscono il loro percorso formativo.

alba liceo classico MEDFORD

Diciannove studenti del Classico e undici dell’Artistico stanno partecipando alla seconda fase dello scambio con i ragazzi della città gemellata di Medford, che sono stati ad Alba a inizio maggio. Si tratta di un’esperienza di tre settimane di soggiorno presso le famiglie dei ragazzi statunitensi, con visite anche a San Francisco e New York. Altri 70 ragazzi sono in queste settimane a Brighton, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, per un periodo di vacanza-studio finalizzato all’approfondimento della conoscenza della lingua e dello stile di vita delle famiglie inglesi.

alba liceo classico BRIGHTON

Due studentesse della 3ª Liceo classico internazionale sono a Bruxelles per un mese di stage presso il Parlamento europeo e altre due ragazze, che hanno vinto il concorso “Ambasciatori d’Europa” e “Diventiamo cittadini europei”, trascorreranno a Bruxelles una settimana.

Lezioni anticipate anche per gli studenti delle 4° ginnasio del corso Internazionale, impegnati nel corso propedeutico di francese già dall’8 al 10 settembre.

Nel corso dell’anno scolastico gli allievi del corso internazionale saranno coinvolti nel ginnasio in scambi in famiglia con studenti di Cagnes sur Mer e nel triennio in soggiorni-studio presso il liceo di Avignone per la preparazione dell’Esame di Stato Esabac, che permette di conseguire il doppio diploma di maturità italiana e Baccalauréat francese.

alba liceo classico medford3

Queste esperienze fanno parte dell’offerta formativa del Liceo classico albese che sempre più si propone di completare la formazione umanistica con il potenziamento dello studio delle lingue moderne, attraverso l’impegno dei docenti, la presenza di lettori madrelingua, l’utilizzo dei laboratori e delle lim presenti in ogni classe.

Banner Gazzetta d'Alba