Trentamila assaggi all’Expo per Alba, Bra, Langhe e Roero

MILANO Sono oltre 30.000 le degustazioni registrate presso la postazione di Wonderful Alba Bra Langhe e Roero, allestita all’interno degli spazi di Eataly all’Expo di Milano.

C’è soddisfazione tra gli organizzatori – la società consortile Wonderful nasce dalla collaborazione tra l’Atl Alba Bra Langhe Roero, i Comuni di Alba e Bra e le rispettive Associazioni commercianti – per il mese di agosto, che ha visto un vero e proprio exploit degli ingressi all’esposizione e conseguentemente molti passaggi anche allo stand, autentica vetrina del nostro territorio presso un pubblico vastissimo. Va sottolineato come Alba e Bra siano le sole due città italiane presenti con un proprio punto promozionale per tutti i sei mesi della durata di Expo.

stand expo 2

Nelle ultime settimane, lo scenario è stato propizio per il lancio di Cheese, la manifestazione biennale braidese dedicata alle “forme del latte”. I vini, in particolare Barolo, Barbaresco, Roero, Roero Arneis, l’Alta Langa, le nocciole Piemonte Igp sotto forma di dolci vari e di gelato e i formaggi Dop sono stati i prodotti più apprezzati dai visitatori, la cui attenzione viene catturata attraverso gli assaggi delle eccellenze territoriali per proporre l’altro grande evento autunnale: la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.

stand expo 5

«Siamo molto soddisfatti e orgogliosi della visibilità di Alba Bra Langhe Roero ad Expo 2015» – spiega il presiden­te di Wonderful, Olindo Cervella: «Nessuna città italiana, oltre ad Alba e al suo territorio, può vantare un’analoga esposizione nel quadro di Expo 2015. Oltre infatti al nostro stand nel quale si fa una promozione diretta e specifica, mi piace ricordare la grande presenza di nostre aziende a forte internazionalizzazione come Ferrero e Eataly, che attribuiscono all’intero territorio una grande riconoscibilità. I nostri prodotti hanno riscosso molto successo, come dimostra il numero delle degustazioni e la curiosità del pubblico che ha frequentato la nostra strategica postazione».

Tante le domande sui prodotti del territorio, nello specifico sul tartufo (stagionalità, raccolta, prezzi), gettonatissimo il Barolo, anche nel clima torrido di luglio, estremamente apprezzate le nocciole, che l’esercito dei gourmand conferma quale vera prelibatezza dell’Alta Langa.

Banner Gazzetta d'Alba