Ultime notizie

Tutti in pista! Che bella giornata a San Cassiano

ALBA Successo oltre le previsioni per Tutti in pista, manifestazione sportiva rivolta a persone diversamente abili del territorio di Alba, Langa e Roero. L’evento è stato promosso e organizzato dalla Cooperativa operatori sociali Cos di Alba con l’ausilio delle istituzioni scolastiche. Proprio la collaborazione e l’integrazione tra il mondo del sociale e quello scolastico ha permesso a questa edizione di annoverare tra le sue novità la numerosa partecipazione degli alunni frequentanti l’istituto magistrale Da Vinci di Alba e dell’istituto braidese Velso Mucci. Alle gare tenutesi all’impianto sportivo San Cassiano di Alba hanno partecipato un centinaio di atleti portatori di disabilità provenienti da centri diurni, strutture residenziali e semiresidenziali del territorio albese.

alba tutti in pista 2

Tutti gli oltre 200 presenti (spettatori e atleti) hanno potuto trascorrere insieme una piacevole giornata di sport e divertimento, cimentandosi in varie discipline sportive quali lancio del vortex e palla medica, salto in lungo e salto in alto, percorso di destrezza, gara di bocce, corsa veloce e assistere alle dimostrazioni di pet therapy del campo cinofilo “Skipper”, con la presenza di un testimonial sportivo albese: Pietro Riva, oro europeo junior sui 10.000 m. Gli atleti sono stati tutti premiati ed è stato consegnato un attestato di partecipazione da parte di Emilia Arione, presidente della Cooperativa Cos.

alba tutti in pista 3

Lo sport può fornire gli stimoli per migliorare la consapevolezza delle proprie capacità e ritrovare le emozioni, in quest’ottica “Tutti in pista 2015” si è posto l’obiettivo di favorire la socializzazione fra gli ospiti delle varie strutture semi residenziali e residenziali e gli alunni delle scuole di Alba e Bra, offrendogli la possibilità di incontrarsi in una manifestazione sportiva.

La Cooperativa Cos ringrazia la Città di Alba per l’utilizzo dell’impianto sportivo, la Fondazione Crc, i volontari dell’associazione Il sicomoro onlus, Croce rossa di Alba, l’associazione Anteas dell’Fnp-Cisl, gli alunni della classe 4ª dell’istituto Cillario Ferrero per il supporto nello svolgimento delle gare e i suoi operatori. L’appuntamento è per il prossimo anno. Per maggiori informazioni, o per visionare le foto della giornata: www.coopcos.it.

Banner Gazzetta d'Alba