Ultime notizie

Jazz&Co. 2015: geometrie in jazz

ALBA Si avvia alla conclusione con due appuntamenti d’eccezione il 30 e il 31 ottobre, la rassegna Jazz&Co., organizzata da Milleunanota, con la direzione artistica di Filippo Cosentino.

30 OTTOBRE XY QUARTET IN SAN GIUSEPPE AD ALBA
Il primo è in programma per venerdì 30 ottobre ad Alba in San Giuseppe, con gli XY Quartet, reduci dall’esibizione a Umbria Winter Jazz.

XYQuartet

XYQuartet è un progetto nato nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, dall’incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo che creano, con il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi, una musica scritta, originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità.

I biglietti per questo appuntamento sono disponibili in prevendita presso l’Ente turismo Alba Bra Langhe Roero in piazza Risorgimento 2 o al Salotto del turista in piazza San Paolo, oppure in loco dalle 20.30 nelle serate dei concerti. È possibile prenotarli via e-mail scrivendo a milleunanota.alba@libero.it oppure telefonando al numero 334-78.67.028.

31 OTTOBRE FILIPPO COSENTINO: RELEASE PARTY ALLA CASCATA DI VERDUNO
Concerto-evento speciale, con l’unica presentazione sul territorio del nuovo cd di Filippo Cosentino, L’astronauta (Erl/Ird), uscito a settembre. Il chitarrista albese sarà affiancato da musicisti del calibro del batterista Andrea Marcelli e del pianista Antonio Zambrini, che con lui hanno registrato “L’astronauta” – insieme al contrabbassista Jesper Bodilsen, che vanta fra le collaborazioni quella con Stefano Bollani -, e dal contrabbassista Carmelo Leotta.

copertina L'astronauta
“L’Astronauta”, dedicato alla figlia Prisca, contiene tutte composizioni originali di Cosentino, caratterizzate da una spiccata vena melodica che è un po’ il “marchio di fabbrica” dell’artista. Dopo i due dischi “Lanes” con ospite Fabrizio Bosso del 2011 e “Human Being” con guest Michael Rosen del 2013, “L’Astronauta” si candida a diventare il disco della consacrazione per Cosentino, già inserito nella Top Jazz 2014 fra i nuovi talenti.

Il concerto è a ingresso libero alle 21. Dalle 19 possibilità di aperitivo, cena a menù fisso o alla carta oppure dopo cena al ristorante La cascata; la prenotazione garantisce il posto a sedere per il concerto (tel. 0172-470126). Il menù pre concerto a prezzo fisso di 25 euro, studiato da Cosentino insieme agli chef de La cascata, prevede tagliata di filetto sottosale al gorgonzola, sformato di topinambur con salsa all’acciuga, risotto con zucca e amaretto, filetto di maialino con crostone di polenta e funghi trifolati, montebianco.

Filippo Cosentino.
Filippo Cosentino.
Banner Gazzetta d'Alba