Ultime notizie

L’Oktoberfest è anche a Cherasco

Birra oktoberfestCHERASCO. Cherasco a tutta birra per la seconda edizione di Oktoberfest in Langhe: dall’8 al 18 ottobre la tradizione bavarese, quella ufficiale dell’Oktoberfest di Monaco, si abbinerà a quella locale, anche in omaggio ai tanti tedeschi che scelgono i territori di Langa e Roero quale meta turistica.
Sulla base della precedente esperienza, quando le sessantamila presenze portarono non pochi disguidi, l’organizzazione ha deciso di estendere la rassegna a undici giorni, ampliando sia le aree ristorazione, in grado di ospitare seimila posti a sedere, che i collegamenti alternativi all’auto. Grazie a un accordo con Trenitalia e Bus company, saranno previste corse speciali in treno da Torino per Bra e in pullman dalle città principali della provincia, mentre venerdì, sabato e domenica saranno a disposizione navette di collegamento con Bra e i parcheggi.

Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 17 a mezzanotte, venerdì dalle 17 alle 2 di notte, fine settimana dalle 12 alle 2. Informazioni più dettagliate sul sito www.oktoberfestinlanghe.com.
Musica, folklore, intrattenimento, cibo ma soprattutto birra (la Löwenbräu, uno dei sei marchi autorizzati) saranno protagonisti indiscussi della kermesse. In piazza degli Alpini è già stata allestita l’area coperta destinata alla ristorazione, mentre in piazza Lagorio trovano collocazione le casette in legno con i prodotti tipici bavaresi e langaroli. Quest’anno previsto anche il servizio al tavolo per una parte dei tavoli. Si terranno incontri pre-serali a tema gastronomico e un concorso di cucina con la birra, riservato ai ristoratori cheraschesi. La Polizia stradale sarà di nuovo presente con un punto informativo dove sensibilizzerà sulla guida consapevole.
Sul palco all’aperto si terranno spettacoli gratuiti, con inizio alle 21: venerdì 9 ottobre concerto dei Radiofreccia e le cover di Ligabue, lunedì 12 lo spettacolo del poeta torinese Guido Catalano. Ci sarà anche spazio per la beneficenza, con uno stand dove si servirà il caffè Revello: il ricavato dell’incasso verrà interamente devoluto alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro.

c.l.

Banner Gazzetta d'Alba