Parte da Alba il tour mondiale del grande pianista Ludovico Einaudi. Presenterà l’album “Elements”

ALBA Partirà dal Teatro sociale “Giorgio Busca” di Alba  il tour mondiale di Ludovico Einaudi. La notizia è arrivata, a sorpresa, durante la presentazione della stagione teatrale albese. Ad annunciarla l’assessore comunale alla cultura Fabio Tripaldi. Einaudi, tra i più conosciuti e apprezzati pianisti del mondo, ha scelto il capoluogo delle Langhe per le prove in vista del tour che lo porterà a calcare i palcoscenici dei teatri italiani (già esaurite le date di Parma, Torino, Napoli, Bologna e Milano) ed europei, prima di tornare a esibirsi negli Stati Uniti, in Canada, in Oceania e Asia.

Il concerto albese, in programma giovedì 19 novembre, sarà la data zero, la prima occasione in assoluto per ascoltare dal vivo l’album “Elements”, in uscita venerdì 16 ottobre. Composto da 12 brani, l’album è stato registrato nell’arco di tre mesi, tra marzo e giugno, nello studio della sua casa di campagna nelle Langhe. Ludovico Einaudi ha origini doglianesi essendo figlio dell’editore Giulio e nipote di Luigi, presidente della Repubblica dal 1948 al 1955.

«Elements nasce da un desiderio di ricominciare daccapo, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza. Per mesi ho vagato dentro una miscela apparentemente caotica d’immagini, pensieri e sensazioni; poi, tutto gradualmente si è amalgamato in una danza, come se tutti gli elementi facessero parte di un unico mondo, ed io anche. Se non fosse musica sarebbe una mappa dei pensieri, a volte chiari, a volte sovrapposti, punti, linee, figure, frammenti di un discorso interno che non si ferma mai». Presenta così il proprio album l’artista piemontese, che sul palco della sala “Abbado” di Alba si esibirà accompagnato dal gruppo ormai stabile composto da Francesco Arcuri, Marco Decimo, Mauro Durante, Alberto Fabris, Federico Mecozzi e Redi Hasa. Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità di vendita dei biglietti.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba