Ultime notizie

Mercatino coi prodotti carcerari in piazza Pertinace

ALBA. Domenica 4 ottobre il sindaco Maurizio Marello, gli assessori Massimo Scavino, Fabio Tripaldi, Rosanna Martini e Alberto Gatto e i consiglieri Pierangela Castellengo e William Revello hanno visitato in piazza Pertinace il mercatino “Valelapena”, allestito con i prodotti realizzati in alcuni carceri italiane.

In tutto una decina di gazebo con il vino “Valelapena”, il miele “Dolce bottino”, le nocciole, la marmellata d’uva e le piantine nate nel carcere albese. Alla giornata erano presenti anche il direttore della casa di reclusione albese Giuseppina Piscioneri , l’agrotecnico Giovanni Bertello, il formatore Sergio Pasquali, il comandante della Polizia Penitenziaria Giuseppe Colombo e il garante regionale  dei diritti dei detenuti e Bruno Mellano.

mercatino valelapena

Intorno gli altri prodotti: “Marte-Cose buone da dentro”, il charity shop torinese promosso da 14 realtà piemontesi che lavorano nelle carceri e che raccoglie i prodotti di qualità, alimentari e non realizzati negli istituti di pena di tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia;  “Ferro e fuoco & La gang del truciolo” con articoli in ferro battuto e legno realizzati nelle case di reclusione di Fossano e Saluzzo; “Cascina Macondo” con le produzioni artistiche di ceramica Raku della Casa di reclusione di Saluzzo; i prodotti dei laboratori creativi dell’Istituto penitenziario minorile “Ferrante Aporti” di Torino realizzati da Foorcoop, “Creazioni al fresco” del carcere femminile di Genova Pontedecimo e “Italforno” la focaccia, i dolci edil pesto dell’Istituto penitenziario di Genova Marassi.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba