Monforte conferisce la cittadinanza onoraria a Martin Schulz

MONFORTE Sabato 10 ottobre alle 10, all’auditorium Horszowski a Monforte, avrà luogo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. Il politico tedesco da molti anni sceglie il paese della Langa come “buen retiro” dagli impegni della politica. L’evento viene realizzato con il supporto di Confindustria Cuneo.

Martin Schulz

«L’idea di conferire a Schulz la cittadinanza onoraria – spiega il sindaco Livio Genesio – è nata dopo che l’anno scorso il presidente del Parlamento europeo, in collegamento video da Bruxelles durante l’inaugurazione della Fiera del tartufo, ha annunciato in diretta nello stupore generale che conosceva bene la Langa perché da anni veniva in vacanza a Monforte, che lui stesso ha definito il posto più bello del mondo. Nei mesi successivi, grazie all’europarlamentare Alberto Cirio, siamo riusciti a contattarlo e ad avanzare la nostra proposta, che devo dire è stata accolta con grande piacere. Per un Paese conferire la cittadinanza onoraria significa donare la cosa più preziosa che possiede, condividere la propria identità. Nel caso di Schulz, si tratta di un sincero gesto di stima per l’apprezzamento che ha espresso per la nostra terra. La cittadinanza è un modo semplice ma forte per dire grazie e stringere un rapporto che va ben oltre i ruoli della politica e i confini delle nazioni».

Il cerimoniale prenderà il via con l’inno nazionale, a cui seguiranno gli interventi delle autorità politiche invitate e la presentazione di Monforte. Dopo la consegna della pergamena di conferimento della cittadinanza onoraria, Schulz terrà il suo intervento, che si concluderà sulle note dell’inno europeo. Sul palco anche i consiglieri comunali e gli ex sindaci di Monforte, oltre a tutti i sindaci dell’Unione dei Comuni Langhe e Barolo. All’evento è stato invitato anche il noto critico letterario Giorgio Barberi Squarotti, un altro illustre cittadino onorario di Monforte, dove ha scelto di vivere dopo aver concluso la carriera universitaria.

Prima della consegna della pergamena, Schulz si è gentilmente reso disponibile a partecipare ad alcuni eventi organizzati nella prima parte della mattinata dalla Fondazione Bottari Lattes, tra cui l’inaugurazione della nuova biblioteca e pinacoteca e di un’installazione di arte contemporanea. Il conferimento della cittadinanza onoraria di Monforte , inoltre, ha favorito la partecipazione di Schulz all’inaugurazione della Fiera internazionale del Tartufo, in programma la sera precedente ad Alba.

Banner Gazzetta d'Alba