Ospiti francesi al liceo classico “Govone” di Alba

ALBA Dall’8 al 15 ottobre i ragazzi delle classi 2^B e 2^C, indirizzo internazionale, del liceo classico “Govone” di Alba hanno partecipato allo scambio linguistico-culturale promosso annualmente dalla scuola. Quarantadue studenti francesi del liceo “René Char” di Avignone hanno trascorso una settimana nel capoluogo delle Langhe, ospitati dalle famiglie dei propri corrispondenti.

studenti-avignone-liceo-govone-alba-ottobre2015 (1)

Durante le mattinate i ragazzi di Avignone hanno frequentato corsi di Storia e Letteratura italiana presso il liceo albese per la preparazione alle prove di esame di maturità, tenuti dai professori dell’istituto; inoltre hanno avuto la possibilità di visitare i resti archeologici romani della città e la Sala della Resistenza all’interno del Municipio, dove sono stati accolti dalle autorità locali. Nei pomeriggi hanno avuto modo di apprezzare il paesaggio delle Langhe, grazie al percorso “Fenoglio”, terminato al castello di Mango, e di visitare il castello di Grinzane Cavour.

studenti-avignone-liceo-govone-alba-ottobre2015 (3)

A conclusione dello scambio, l’associazione di ex allievi “Salut les copains” del liceo “Govone” ha organizzato per tutti i ragazzi coinvolti una soirée dansante. Lo scambio Alba-Avignone rientra nel programma Esabac, che consente alle classi aderenti di conseguire il doppio diploma, italiano e francese, al termine del liceo. I ragazzi albesi, che hanno apprezzato molto questa esperienza come occasione per confrontare culture differenti e instaurare nuove amicizie “internazionali”, attendono con trepidazione il loro soggiorno ad Avignone, che si terrà dal 21 al 28 febbraio 2016.

Michela Superno Falco e Valeria Borio della classe 2^C del liceo classico “Govone”studenti-avignone-liceo-govone-alba-ottobre2015 (2)

Banner Gazzetta d'Alba