Ultime notizie

Casa di cura di Bra: Saitta chiede la riunione per Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza

Bra: arrestato in Spagna l'uomo fuggito dalla clinica San Michele

TORINO “Le istituzioni non devono lasciare sola la Città di Bra di fronte ai problemi collegati alla Rems della Casa di cura San Michele: ho disposto che l’Asl CN2 mandi una ispezione urgente della commissione di vigilanza già la prossima settimana per verificare se il gestore abbia puntualmente adempiuto alle prescrizioni in materia di sicurezza per ospitare questi pazienti. Ancora questa mattina ho parlato con il prefetto di Cuneo Russo perché dopo il sopralluogo riunisca appena possibile il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, al quale parteciperò anch’io, per valutare con le forze dell’ordine tutti gli aspetti connessi non tanto al profilo sanitario quanto a quello dell’ordine pubblico”.

casa di cura san michele

L’assessore alla sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta segue giorno dopo giorno la situazione. “Con il sindaco di Bra Bruna Sibille – dice Saitta – il contatto è costante e continuo, la ringrazio per l’impegno che come donna delle istituzioni ha assunto generosamente per supportare l’azione della Regione Piemonte che ha l’obbligo di dare risposta alla attuazione della legge nazionale sul superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari. Comprendo bene anche la sua sofferenza personale nell’affrontare problematiche così delicate avendo come sindaco il dovere di garantire ai suoi concittadini anche il diritto alla sicurezza”.

Saitta conclude precisando che la prossima settimana “il direttore regionale della sanità Fulvio Moirano convocherà la proprietà della casa di cura San Michele per un’analisi puntuale degli aspetti organizzativi della gestione”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba