Ultime notizie

Il turismo sostenibile unisce Langa e Francia

NEIVE-RODELLO Neive, Rodello e Allos, città francese del Dipartimento delle Alpi e dell’Alta Provenza, hanno unito le forze per valorizzare il territorio puntando sullo sviluppo del turismo sostenibile. I sindaci Gilberto Balarello, Franco Aledda e Marie-Annick Boizard si sono incontrati lunedì 2 novembre nel paese transalpino per creare un tavolo di lavoro e il 9 dicembre stileranno il protocollo d’intesa, in Langa. Insieme, i tre Comuni parteciperanno al programma di cooperazione internazionale “Alcotra”, che scade il 15 gennaio 2016, con la collaborazione tecnica di Artestudio.

rodello

Il progetto è finalizzato a rendere attraente il territorio attraverso la conservazione ambientale e la valorizzazione delle risorse naturali e culturali anche mediante lo sviluppo del turismo sostenibile e dell’economia verde. Obiettivo specifico sarà la realizzazione di un servizio innovativo di mobilità sostenibile locale a favore di abitanti e turisti. I tre partner, attraverso uno scambio di esperienze e metodologie, definiranno e realizzeranno un sistema di trasporto basato sull’utilizzo di biciclette elettriche, pulmini o auto a sette posti elettrici e su una serie di azioni per promuovere la visita e la fruizione del territorio con nuove modalità rispettose dell’ambiente e della salute.
In pratica, se si otterrà l’approvazione, ad esempio, Rodello, si doterà di biciclette servoassistite per i lavoratori, da usare in alternativa all’automobile, di pulmino elettrico a sette posti per i servizi sociali e di biciclette a uso turistico. Inoltre si potenzieranno gli itinerari verso le cantine locali e sul territorio langarolo.
«Questo è l’inizio; speriamo che il progetto si sviluppi. L’idea è nata a Rodello; abbiamo coinvolto Neive, che è il paese più grande e quindi farà da capofila», ha detto il sindaco Franco Aledda. Aggiunge il primo cittadino di Neive Gilberto Balarello: «L’incontro è stato cordiale e costruttivo. Vedremo i risultati quando presenteremo la progettazione».

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba