Ultime notizie

L’arte di Franco Blandino a Mondovì

MONDOVÌ Sarà inaugurata sabato 7 novembre alle 18, presso le sale espositive dell’associazione culturale La meridiana tempo in piazza San Pietro 1 a Mondovì la mostra d’arte, dal titolo Storie dedicata alle opere di Franco Blandino.

La mostra nasce da una collaborazione tra La meridiana tempo e Margutte, il sito letterario con redazione a Mondovì che si avvale del prezioso contributo di Blandino come illustratore.

illustrazione di Franco Blandino

Di origine torinese, Franco Blandino,   si è sempre dedicato sia alla pittura che all’illustrazione, tra ricchi oli di impianto classicheggiante, vagamente art pompier, e illustrazioni tendenzialmente realizzate in un più asciutto bianco e nero. Numerose le collaborazioni a varie testate del cuneese, fra cui La fedeltà, L’alta Val Tanaro, La piazza grande, Il lancimano, come vignettista e caricaturista, attività precedente l’attuale predilezione per l’illustrazione, che cura, oltre che per Margutte, con illustrazioni interne e copertine per vari volumi letterari, in prevalenza di poesia.

In ambito pittorico le sue ultime ricerche tendono a un suo personale Estetismo della luce: l’idea è quella di “isolare” la figura in un contesto d’oro e colori, come nei mosaici bizantini già recuperati da Klimt.

La mostra resterà aperta, con ingresso libero, domenica 8 novembre dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 19 venerdì 13 e sabato 14 dalle 16 alle 19 e domenica 15 dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Durante l’inaugurazione saranno letti brani a cura di Michela Michelis , illustrati dall’artista per Margutte.

Bruna Bonino

 

Banner Gazzetta d'Alba