Ultime notizie

Tumore al seno: c’è “Noi come te”

BRA È nell’esperienza personale di tutti come, in un momento di difficoltà, l’aiuto di una persona che abbia vissuto la stessa esperienza abbia un valore doppio. È in quest’ottica che è nata l’associazione “Noi come te”, riassunta nell’immagine di un gruppo di donne che si tengono per mano. «Una rete di sostegno per prevenire, ascoltare e consigliare», come spiega il sindaco Bruna Sibille, «fondata sull’importanza del legame e della condivisione nell’approccio alla malattia, in particolare quella oncologica».

NOI COME TE
La nuova realtà, nata a Bra dalla volontà di alcune braidesi direttamente coinvolte nella lotta al tumore al seno, è stata presentata a palazzo Mathis alla presenza del sindaco Bruna Sibille, della presidente e della vicepresidente dell’associazione Rosalba Vola e Norma Costantino, del direttore sanitario Asl Cn2 Paolo Tofanini, del direttore dello staff psicologia Daniele Saglietti, della psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Ciofani e della direttrice del Dipartimento servizi sanitari generali Maria Cristina Frigeri.
«L’associazione, che gode del patrocinio del Comune di Bra e dell’Asl di Alba-Bra, nasce dal desiderio di accompagnare le donne che vivono questa esperienza durante il corso della malattia, condividendo con loro paure, ansie, ma soprattutto speranze», sottolinea la presidente Rosalba Vola. «La vita non si ferma davanti a una diagnosi di cancro, ma bisogna crederci, insieme. Anche per questo, vogliamo creare una rete capace di favorire eventi di socializzazione e spazi benessere per una migliore qualità della vita durante la terapia oncologica, veicolare informazioni utili e promuovere conferenze e dibattiti, affiancandoci ai professionisti dell’Asl, a cui compete la cura».
Grazie alla disponibilità dell’Asl Cn2, si vuole avviare sul territorio, accanto al piano terapeutico tradizionale, la sperimentazione del “malato esperto” a supporto del paziente. L’associazione “Noi come te” ha sede nell’ospedale di Bra. Per mettersi in contatto con le volontarie, si può scrivere all’indirizzo e-mail noicomete@virgilio.it oppure chiamare il numero 392-60.51.940.

d.l.

Banner Gazzetta d'Alba