Ultime notizie

A Sommariva Perno la Natività è esperienza viva

SOMMARIVA PERNO È in agenda per sabato 26 e domenica 27 dicembre, dalle 15 alle 19.30, la settima edizione del presepe vivente di Sommariva Perno. La rievocazione si terrà in località Maunera, nella residenza per anziani “L’Annunziata”. L’avvenimento proposto dalla Pro loco è ormai una tradizione. A svelare alcune novità è la presidente Rosita Fiore: «Speriamo nel bel tempo e auspichiamo che il numero dei visitatori raggiunga le cifre degli anni scorsi, dunque sui 3 mila. Le scene del presepe saranno ambientate nell’area che circonda la residenza per consentire anche agli ospiti di poterle contemplare. I figuranti che prenderanno parte alla rappresentazione saranno circa 150 e le scene del percorso saranno statiche oppure animate. Tra le novità avremo la produzione del sapone e, forse, la nostra Banda musicale suonerà canti natalizi».

Presepe vivente Sommariva Perno Tra le scene rappresentate, il censimento, dove saranno registrati i visitatori, le lavandaie, che faranno il bucato con la cenere, i coniatori che batteranno la moneta del presepe, il casaro che farà il formaggio come una volta, i pastori con pecore, capre e galline, i cestai per la produzione di ceste di vimini, il castagnaio che offrirà le caldarroste, l’osteria dove si potrà gustare il vin brulè, la vendita delle spezie. Ancora la degustazione di tè caldo, l’affilatura dei coltelli dell’arrotino, la riparazione delle calzature dal ciabattino, il pane caldo preparato dal panettiere, i biscotti friabili fatti dalle massaie, i muratori che costruiranno muri con blocchi in pietra, la residenza di Erode, i lebbrosi, il vasaio, il mugnaio, le cucitrici, la produzione manuale delle candele, la lavorazione e scultura del legno, la capanna della natività e pure gli esattori delle tasse. L’ingresso al percorso sarà gratuito.
Per informazioni visitare il sito www.prolocosommarivaperno.it oppure scrivere una e-mail a info@prolocosommarivaperno.it.
Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba