Ultime notizie

Apro: ripartite, con successo, le cene didatte dell’Accademia alberghiera

ALBA La nuova Accademia alberghiera di Apro formazione ha ospitato la prima cena didattica della stagione 2015-16, ospiti gli chef Damiano Nigro e Matteo Morra. La serata ha visto la partecipazione di un’ottantina di persone. Nella conviviale a quattro mani gli chef hanno spaziato nel loro repertorio di esperienza; Morra ha firmato il “giardino d’autunno” un piatto vegetariano con una spruzzata di tartufo nero.

apro accademia alberghiera - foto Bottigliero
Lo stellato Nigro, alla guida del relais Villa d’Amelia, si è invece messo in luce con la capasanta arrosto. Stagionalità, ma anche intensi sapori nel primo piatto, ravioli ripieni di seirass, mentre il secondo in tipico tema autunnale guancia di fassone con purè e tartufo. Così come il dessert, il caco pelato accompagnato dal birbet dell’azienda agricola Bajaj di Monteu Roero.
«Questi eventi sono una palestra impareggiabile per i nostri studenti», ha spiegato il presidente dell’Apro, Olindo Cervella. «I ragazzi sono entusiasti, per loro le opportunità di apprendimento spaziano dunque dalla trattoria al ristorante stellato, prendendo il meglio di ciascun settore della ristorazione».
Siparietto finale tra Nigro e l’insegnante di cucina Marco Servetto; si sono ritrovati in ruoli diversi a distanza di anni, dopo che entrambi alle prime armi, si erano conosciuti nei più prestigiosi ristoranti d’oltralpe.

al.bo.

Banner Gazzetta d'Alba