Alba, Canova vuole un semaforo in piazza Ferrero

VIABILITA’  Il consigliere di Forza Italia Mario Canova è tornato a interrogare l’Amministrazione riguardo agli attraversamenti pedonali di piazza Michele Ferrero (ex piazza Savona).  «Nel 2011 chiesi all’assessore alla mobilità di allora Giovanni Bosticco di intervenire per mettere in sicurezza la piazza e snellire il traffico. L’assessore si mostrò concorde con la mia proposta, ma non si intervenne», ha spiegato Canova, aggiungendo: «Gli attraversamenti pedonali non regolamentati bloccano continuamente  lo scorrimento delle auto, causando interruzioni
al traffico lungo tutta  la giornata: per questo propongo di allontanare gli attraversamenti pedonali, troppo vicini alla rotonda, e di acquistare un semaforo stop and go a chiamata con un conto alla rovescia per non spezzettare continuamente il traffico».

piazza Savona (2)
Nessuna apertura in questo senso dall’assessore Rosanna Martini: «Più volte si sono valutate soluzioni per ovviare al problema, ma la posa di un semaforo costerebbe al Comune 20-25 mila euro, una spesa al momento insostenibile».
Al di là della spesa – insostenibile per il Comune investire 25 mila euro? –, ci si chiede che cosa potrebbe mutare nell’angusto reticolo delle vie e delle piazze in quel punto della città.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba