Ultime notizie

Concerto di Natale del civico istituto Lodovico Rocca

ALBA La sala Michelangelo Abbado del Teatro sociale di Alba ospiterà, martedì 22 dicembre, alle 21, il tradizionale concerto di Natale offerto dagli allievi del Civico istituto musicale di Alba. I primi a salire su palco saranno i piccoli musicisti del gruppo strumentale i Diavoletti dell’associazione culturale Suzuki di Asti, al quale si unirà la partecipazione del neonato corso Cml di Alba.

Dopo l’augurio natalizio dei piccoli allievi del Laboratorio musica gioco, seguiranno due momenti musicali sul tema della pace: il Coro voci bianche, diretto da Elisa Conti e Stefania Pane eseguirà un medley di canoni popolari, mentre l’Orchestra da camera di Alba e Canale, diretta da Nicola Davico, presenterà brani tratti da Music for the royal fireworks, opera che Georg Friedrich Händel compose in occasione della firma del trattato di Acquisgrana, che mise fine alla guerra di successione austriaca.

L’albese Paolo Paglia, per l’occasione, ha arrangiato per cinque trombe sole il grande classico di Natale Adeste fideles.
La classe di canto lirico presenterà quindi un programma dal curioso titolo Insalata italiana di Richard Genée.
Nella seconda parte della serata la formazione composta da flauti, clarinetto, pianoforte e batteria eseguirà un estratto dalla Schiaccianoci suite, nella trascrizione di Alessandro Alexovitz.

orchestra giovanile Lodovica Rocca Alba
Il coro giovanile Lodovico Rocca diretto da Giuseppe Allione renderà omaggio a Michael Jackson con Heal the world, mentre il coro polifonico si cimenterà con brani di Shacklei e Salieri.
Concluderà il ricco programma la neonata e molto promettente Orchestra giovanile diretta da Giuseppe Allione con The nightmare before xmas di Danny Elfmann.
Il concerto sarà il momento corale di tutta la scuola, che, intrecciando rapporti di collaborazione con altre realtà del territorio e intensificando i progetti di interazione tra le diverse discipline interne, porterà alla cittadinanza albese l’augurio di Buon Natale e di Felice anno nuovo.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Alba music festival e Associazione amici dell’istituto musicale (Asamimus). L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria presso la segreteria della scuola fino a venerdì 18 dicembre, con orario 13.30-17.30 dal lunedì al venerdì e presso il teatro il 22 dicembre dalle 20 alle 21.
Per informazioni: telefono 0173-29.24.77.

Banner Gazzetta d'Alba