Conti più leggeri a Montà grazie a 233 lampioni a led

MONTÀ Accordo con Enel Sole per tagliare 50 mila euro dalla bolletta
A Montà ci sono circa 1.150 punti luce stradali (con o senza palo) e nell’ultimo anno la “bolletta” montatese si è aggirata intorno ai 125 mila euro (tra costi di manutenzione e consumi veri e propri).

Tutti i corpi illuminanti sono stati messi a norma negli ultimi anni e, di questi, quasi un migliaio sono di proprietà comunale, mentre 150 sono di Enel Sole.

Da quest’anno i due enti hanno stretto un accordo che permetterà a entrambi di risparmiare (circa 50.00 euro) in termini di consumo e di manutenzione ma, soprattutto, permetterà ai montatesi di veder “svecchiare” una bella fetta di lampioni. Infatti Enel Sole si è impegnata a sostituire tutti i suoi 150 punti luce e gli 83 corpi illuminanti della zona industriale all’ingresso del paese (che sono di proprietà comunale) con altrettanti lampioni a led di ultima generazione. Inoltre, nel giro di nove anni, la società cederà a Montà la proprietà di tutti i lampioni. Le zone illuminate a nuovo (o che lo saranno a breve) sono sparse sul territorio e comprendono borgate (Bastianetti, Boschi, Corso, Gianoli e Laione), frazioni (Rolandi, San Rocco, San Vito, Tucci, Valle del Morto e Vittori), località (Cascina Sciondotto, Castellero e Novi), la zona industriale San Martino e alcune aree del centro cittadino.

Nella fotogallery realizzata da Andrea Audisio alcune delle aree interessate dalla sostituzione dei lampioni e le immagini dei nuovi punti luce a led.

a.au.

Banner Gazzetta d'Alba