Fare affari a colazione con il “Business network” del tartufo

ALBA C’è un termine inglese che da qualche tempo va molto di moda: “networking”, cioè “fare rete”, il principio su cui si basano molti social network e servizi web. Prima ancora che venisse inventato Internet, però, esisteva già “Business Network International” (BNI): l’organizzazione, fondata nel 1985 negli Stati Uniti, è presente oggi in oltre 50 nazioni, strutturata attraverso decine di “Capitoli” locali in cui imprenditori, liberi professionisti, artigiani, agenti e commercianti (è ammesso un solo rappresentante per categoria professionale) si incontrano allo scopo di aumentare il proprio giro di affari attraverso lo scambio di referenze qualificate e di allargare la rete delle proprie conoscenze.

bni-network-business-tartufo-alba-langhe

Il BNI si fonda sul “marketing referenziale”, ossia il “passaparola”, che lo scorso anno ha portato allo scambio di 7,7 milioni di referenze, generando oltre 6,6 miliardi di euro di business per i membri di BNI. Membri che non guadagnano nulla dall’attrazione di nuovi soci né dagli affari portati a termine dagli altri componenti.

«Una volta alla settimana, il mercoledì mattina, ci incontriamo nella sala storica del Caffè Savona, nel cuore di Alba, nella piazza oggi intitolata a Michele Ferrero – spiega Massimo Sandri, presidente del Capitolo “Tartufo” di Alba, Langhe –. Ciascuno presenta la propria attività, i servizi che offre, e fa richieste specifiche sulle tipologie di clienti che vorrebbe acquisire. Così capita che il promotore finanziario porti il suo commercialista, e che questi abbia bisogno del giardiniere, che a sua volta vorrebbe realizzare il sito web dedicato alla sua attività e così via. Le relazioni in BNI si fondano sulla fiducia, che porta allo scambio di referenze professionali. La filosofia è quella del “givers gain”: chi dà, riceve. E funziona: nell’ultimo semestre il nostro Capitolo, del quale fanno parte 21 membri, ha prodotto un volume d’affari di 745.800 euro».

Chiunque volesse prendere contatto con il Capitolo “Tartufo” di BNI potrà partecipare all’evento di presentazione dedicato agli ospiti, in calendario mercoledì 2 dicembre presso il Caffè Savona. L’appuntamento è fissato per le 7.15, per l’iscrizione e il coffee break (quota di partecipazione 10 euro); l’incontro terminerà alle ore 9.

Banner Gazzetta d'Alba