Ultime notizie

Metti in moto la vita mette insieme Langhe, Roero e l’arte

ALBA «Be beauty, be strong». Bellezza e forza, due aggettivi che ben coniugano Langa e Roero ai marchi americani Jeep – ora “italiana” con Fca – e Harley Davidson. Una mostra per evidenziare punti in comune, caratteristiche uniche o semplicemente per esaltare quelle già esistenti. L’associazione Metti in moto la vita, legata all’Harley albese, grazie al presidente Bruno Bongiovanni, ha cercato artisti che sapessero mostrare la bellezza e la forza dei motori nelle Langhe. Hanno risposto all’appello fotografi, tatuatori, disegnatori con il caffè e il vino, ritrattisti e paesaggisti, artisti dell’handmade e creatori di

Aurora Gagliardini del liceo artistico Pinot Gallizio
Aurora Gagliardini del liceo artistico Pinot Gallizio

profumi. E poi il liceo artistico con i suoi ragazzi e insegnanti che hanno saputo creare, oltre alle opere che verranno esposte, il manifesto della mostra. «È stata Aurora Gagliardini, della quinta D indirizzo grafico, a creare in brevissimo tempo la locandina», commenta il professore di discipline grafiche Andrea Chiotti.

Be beauty, be strong è nata per far conoscere, apprezzare e valorizzare la vita quotidiana attraverso occhi diversi e prospettive nuove, ma l’intento ultimo è benefico: le opere esposte, donate dagli artisti, saranno vendute all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza. «Dal 23 gennaio al 21 febbraio esporremo nei locali di Mirafiori motorvillage e nel periodo di vinum approderemo ad Alba. A Pasqua, poi, la mostra sarà ospitata in una prestigiosa cantina delle Langhe e vorremmo continuare il percorso nella provincia di Cuneo. A tal proposito invito i comuni che hanno locali adeguati a contattarci, siamo a disposizione. Così come rimaniamo in attesa di opere d’arte: è vero che il tempo è breve ma la creatività non la ferma nessuno». Bongiovanni invita anche a visitare la pagina di facebook dell’iniziativa artistica. c.g.

Banner Gazzetta d'Alba