Premiati i fondatori del Club 42.195

ALBA Domenica 20 nella chiesa di San Domenico il sindaco Maurizio Marello insieme al consigliere delegato allo Sport Claudio Tibaldi ha consegnato i Premi Club 42.195 durante la ventunesima festa del sodalizio che include tutti i maratoneti albesi, coordinata dal presidente Giancarlo Scarzello.

Maratoneti_2015

I  primi riconoscimenti sono andati ai fondatori del Club 42.195 nato il primo settembre 1995: Alida Camera, Graziella Costa, Bruno Cravanzola, Adriano Cassinelli, Roberto Conte, Guido Galliano, Mario Sandri, Mario Lanzone, Marcello Strizzi, Gigi Tappella e Michele Matera. Oltre alla targa, ai soci fondatori è andato quest’anno il premio di 42 bottiglie di vino assortite del territorio e il quartino di vino, che simboleggiano la distanza della maratona. Un riconoscimento è andato anche anche a Marcello Conte ideatore del marchio del Club 42.195.

«Non è facile portare avanti un gruppo sportivo per tanti anni – ha sottolineato il sindaco Marello – significa che ci sono state persone che con grande passione, impegno e determinazione hanno speso il loro tempo per portare avanti le iniziative della vostra associazione che nel tempo è cresciuta, si è dedicata allo sport edha aperto i suoi orizzonti, si è confrontata con la città ed è andata incontro alle esigenze di Alba con  iniziative di solidarietà, facendo dello sport un momento formativo e  promuovendo la corsa.  Ricordo le persone che non sono più con noi come Mario Sandri e Guido Galliano, persone in grado di creare buone relazioni. Dalle buone relazioni nasce la pace».

«Il Club 42.195 è fatto di persone belle e disponibili – ha dichiarato  il consigliere  Tibaldi – con cui è facile lavorare sugli eventi con la massima facilità. Il nostro bando dedicato allo sport valorizza l’attività dei ragazzi sotto i 14 anni e premia anche quelle associazioni che accolgono all’interno ragazzi diversamente abili   e voi ne avete».

Durante la festa è stato ricordato il progetto 2015 con le scuole “Alimentazione+corsa … è salute”, mentre la  raccolta di  fondi è stata devoluta  all’Istituto comprensivo Piave–San Cassiano (500 euro), all’Istituto comprensivo di La Morra (250 euro), all’Istituto comprensivo del Centro Storico di Alba,  all’Istituto comprensivo della Moretta (200 euro), all’Istituto comprensivo di Diano (150 euro) e al liceo scientifico “Leonardo Cocito”.  Il secondo contributo di 1.500 euro del Club è stato consegnato all’associazione “Mai più sole”.

Il Sindaco ha anche consegnato una targa all’albese Pietro Riva, campione europeo juniores dei 10.000 metri e al suo allenatore Alessandro Perrone.

 

 

Alla cerimonia sono intervenuti anche Enzo Demaria Presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, Liliana Allena Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Antonio Tibaldi Presidente della Famija Albèisa e il giornalista di “Correre” Daniele Menarini.

 

La settima edizione di ¼ di Vinum Maratona sarà sempre ad Alba il 28 aprile 2016.

 

 

 

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba