Ultime notizie

Porte aperte nelle scuole di Ceresole

Ceresole in festa da domenica 30 agosto

CERESOLE  Venerdì 22 gennaio alle 17 per la classe prima elementare e alle 18 per la futura prima media, nella sala conferenze del Comune, verranno presentate alle famiglie le proposte educative per il prossimo anno scolastico 2016-2017. Sabato 23 gennaio, dalle 10, saranno invece aperte le porte dell’asilo Artuffi. Tutte le famiglie interessate, anche quelle non residenti nel paese,  sono invitate a partecipare. Le iscrizioni a elementari e medie saranno aperte fino al 22 febbraio. Chi volesse iscrivere i figli all’asilo Artuffi, potrà già farlo sabato 23, durante l’open day,  oppure da  lunedi 1 febbraio a venerdi 5 febbraio dalle 9.30 alle 16.

Informazioni: 0172-54.136 – 54137, Istituto Comprensivo Giovanni Arpino; 0172/574298 oppure 339 22604 35 asilo.artuffi@libero.it.

Ceresole offre un’ offerta educativa a 360 gradi, dal micro nido alla scuola media per assicurare il necessario supporto non solo alle famiglie residenti ma anche a chi risiede nei paesi limitrofi o a chi vi lavora. In questa ottica lunedì 11 gennaio nei locali del municipio si è tenuto un incontro tra gli amministratori comunali (sindaco, vicesindaco e il consigliere Elio Becchis), il dirigente scolastico Prof. Secondino Bossolasco e Germana Bellonio, fiduciaria del plesso scolastico di Ceresole, la responsabile Loredana Di Cristo della Cooperativa Alice che gestisce il Micronido “Zucchero Filato” , Federico Bruzio e Elisa Pessione presidente e coordinatrice educativa della scuola materna Artuffi. «L’incontro – ha detto il sindaco Franco Olocco – ha messo in contatto tutte le realtà educative presenti sul territorio per definire una strategia comune nella presentazione della ricca offerta di servizi che negli ultimi anni sono stati attivati: per i più piccoli è attivo da 5 anni il micronido comunale “Zucchero Filato” che ospita i piccoli di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni con orario compreso tra le 7.30 e le 17.30 e la possibilità di un servizio di Baby parking per le famiglie che desiderano andare oltre questo orario ed anche altre flessibilità. (Info tel. 338-57.70.272, Cooperativa Alice). Oltre i 2 anni e mezzo e fino ai 6 anni i piccoli possono frequentare la scuola materna Artuffi che offre un servizio educativo dalle ore 7.30 alle ore 17.30 con una suddivisione delle classi in base all’età dei piccoli. La scuola materna è aperta anche a giugno e luglio e offre progetti finalizzati ad una prima pre-scolarizzazione dei bambini. A Ceresole sono poi presenti la scuola primaria (elementari) e la secondaria di primo grado (medie) che offrono un servizio educativo di qualità con classi che consentono di seguire in modo capillare tutti i ragazzi iscritti grazie ad un giusto rapporto tra gli studenti e gli insegnanti. La scuola fa riferimento all’ Istituto comprensivo Giovanni Arpino di Sommariva del Bosco. La scuola prevede progetti educativi specifici di durata annuale sull’insegnamento della musica (finanziato dal Comune), il progetto “A scuola con i nonni” per avvicinare gli anziani alle giovani generazioni, il progetto sulla genitorialità “Stiamo tutti bene” proposto dal Comune e finanziato dalla Compagnia di San Paolo oltre a progetti legati allo sport (minibasket, atletica, tennis)».

Asilo Artuffi - Immagini2

Gli edifici di micronido e scuola materna sono stati ristrutturati recentemente. A partire dalla primavera 2016 avrà inizio il restyling dell’ edificio scolastico grazie all’ammodernamento e alla messa in sicurezza finanziata dallo Stato con 715.000 euro di contributo.

«L’offerta dei servizi educativi – dice ancora il sindaco – è poi completata dal servizio prescuola (dalle 7.30 alle 8.00) dal servizio doposcuola (fino alle ore 17.30) con servizio mensa, attività educative, progetti,visite guidate e compiti». L’aiuto alle famiglie nel periodo estivo è assicurato grazie a Estate Ragazzi, organizzata in collaborazione con la parrocchia a partire dal primo giorno di vacanza a giugno fino al termine di luglio e poi dal 1 al 15 settembre. (info 0172-574135, Comune).Tutte le scuole sono dotate di servizi mensa.

m.b.

Banner Gazzetta d'Alba